Il personaggio di Carrie Bradshow, interpretata da Sarah Jessica Parker
Carrie è la "protagonista principale" nonché l'io narrante dell'intera storia, dalla prima puntata del telefilm all'ultima scena del film; attorno a lei ruotano le avventure delle sue tre amiche.
Il personaggio evolve notevolmente dal punto di vista della sua carriera personale: nel telefilm, Carrie ha una sua rubrica giornalistica (la rubrica si chiama proprio "Sex and the city") nella quale dispensa consigli, domande retoriche, affermazioni e condanne su ciò che riguarda gli intrecci di sesso, amore e vita femminile con il mondo maschile.
Spesso prende spunto dalle sue vicende personali e da quanto accade alle sue amiche.
Nella sesta stagione, a causa di problemi finanziari, Carrie cerca un giornale che le dia uno stipendio maggiore e riesce ad entrare a lavorare a Vogue America. Qui conosce due editrici che le propongono di scrivere un libro-collage di tutti i suoi articoli.
Nel film, Carrie diviene un'affermata scrittrice di libri su tematiche femminili, arrivandone a pubblicare ben 3 dopo il primo.
Anche dal punto di vista caratteriale/sentimentale c'è sicuramente una maturazione, infatti, il personaggio appare come una ragazza in cerca dell'amore nella prima serie, la quale si appoggia alle amiche per avere conforto laddove riceve delusioni e si trasforma via via in una donna che si realizza trovando quanto ha cercato fino a quel momento.
Uomo/filo conduttore della ricerca dell'amore di Carrie è Mr Big (soprannominato così per via delle dimensioni del suo pene – da notare che solo nell'ultima puntata dell'ultima stagione si scopre che il nome reale è John): di Big Carrie si innamora nella prima serie e di Big Carrie resta innamorata per tutta la durata del telefilm fino a sposarlo alla fine del film.
Ma il sentimento per una persona può restare acceso anche laddove entrino, seppur temporaneamente, nei propri pensieri altre persone?
In Sex and the city si, e la storia di Carrie lo dimostra in quanto si trova ad avere numerose avventure sessuali nonché almeno tre importanti relazioni con altrettante persone: in ordine cronologico Aidan Shaw, Jack Berger e Aleksandr Petrovsky.
Da notare anche il cambiamento estetico: nel telefilm Carrie ha sempre portato i suoi capelli biondi, sebbene con lunghezze diverse; nel film, dopo una delusione ricevuta da Big, si tinge per la prima volta i capelli di rosso scuro per poi tornare bionda alla fine.
Una maturazione, dunque, quella del personaggio Carrie, che passa attraverso delusioni amorose ed affermazioni lavorative, per giungere alla fine al segno positivo in entrambe i campi.
Continua a leggere:
- Successivo: Samantha Jones, interpretata da Kim Cattrall
- Precedente: Azioni, personaggi e ambientazioni del film "Sex and the city"
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
- Esame: Analisi dei film e degli altri prodotti audiovisivi
Altri appunti correlati:
- Linguaggi del Cinema
- Cinema e Turismo
- Critica del Cinema
- Strategie dell'occhio. Saggi di etnografia visiva
- Il remake di Psyco
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- LOST in TIME: sperimentazioni temporali all'interno della struttura narrativa
- Il ruolo della città nella serie tv americana: New York in Sex and the City
- Sex and the City - La ''favola metropolitana'' tra moda e mito
- Lost in Series - Evoluzione, rivoluzione e trasformazione del mondo seriale statunitense
- La critica musicale e il cinema: il caso Stravinskij
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.