Marshall McLuhan - Gli alloggi
Se il vestiario è un’estensione della nostra pelle personale per immagazzinare e incanalare calore ed energia, l’alloggio è un mezzo collettivo che compete affinché la famiglia o il gruppo possano raggiungere lo stesso fine. A loro volta le città sono un’estensione per soddisfare lo stesso bisogno ma di gruppi più vasti. Baudelaire vedeva la città come amplificazione delle concupiscenze umane e delle lotte dei sensi.
Per le società tribali, si collegava la costruzione dell’alloggio all’atto di creazione per questo la costruzione della città è sempre collegata ad una celebrazione divina.
Gli uomini vissero in case rotonde finché non organizzarono il lavoro in modo sedentario e specializzato. Le tende erano costruite sulle linee dinamiche del triangolo; prescindendo dalla sua dimensione tattile e riconducendola al visivo, la costruzione prende forma quadrata in quanto organizzata in uno spazio visivo chiuso. La casa, rendendo socialmente accessibili calore ed energia alla famiglia ed al gruppo, provoca nuove specializzazioni e nuove nozioni, compiendo così la funzione basilare di tutti gli altri media. Illuminazione e riscaldamento ci hanno portato alla dominazione dell’ambiente esterno; sono i mezzi di comunicazione che plasmano e modificano i modelli di associazione umana.
Continua a leggere:
- Successivo: Marshall McLuhan - Il denaro
- Precedente: Marshall McLuhan - L’abbigliamento
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Sociologia dei processi culturali
- Docente: Andrea Miconi
- Titolo del libro: Gli strumenti del comunicare
- Autore del libro: Marshall McLuhan
- Editore: Il Saggiatore, Milano
- Anno pubblicazione: 1967
Altri appunti correlati:
- La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali
- L'età della propaganda
- Storia della pubblicità in Italia
- Semiotica e storytelling
- Brand Storytelling
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Analisi pedagogica all'interno del fumetto Spiderman
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- L'incontro tra la pubblicità e la televisione in Italia
- Il Racconto del film e l'immaginario della fotografia. Dinamiche intermediali e scambi narrativi nel rapporto cinema-fotografia. Alcuni casi di analisi.
- La normativa pubblicitaria sui mezzi di comunicazione: limiti di affollamento e confronto internazionale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.