Assenza di consequenzialità narrativa in 'La stanza di Jacob' della Woolf
Eppure nonostante la moltitudine di eventi particolari narrati, ciò che colpisce maggiormente è la voluta assenza di consequenzialità narrativa, il continuo ricorso a flashback e flashforward che si intrecciano e danno vita all’architettura di base del romanzo. Perciò, il lettore si trova a dover affrontare il testo disarticolando l’apparato costruito dall’autrice, per poi riannodare autonomamente i fili di parentele, situazioni, amicizie vecchie e nuove, amori mai completamente appartenenti al passato. E che quindi tornano e si palesano anche soltanto sotto forma di pensieri e riflessioni interiori, cui però l’autrice restituisce dignità dandogli forma narrativa, senza alcuno stacco (se non quello delle parentesi) dal resto del racconto. Si tratta dello “Stream of consciousness”, del “flusso di pensiero” che avviene all’interno dei personaggi e che l’autrice forzatamente e volutamente, estrapola e rende palese assieme alla narrazione del contesto esterno.
Continua a leggere:
- Successivo: Il gusto della metonima in 'La stanza di Jacob' della Woolf
- Precedente: Caratterizzazione dei personaggi in 'La stanza di Jacob' della Woolf
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nicola Di Turi
[Visita la sua tesi: "L'influsso di Cicerone nella trattatistica comportamentale del Cinquecento: Castiglione e Della Casa"]
- Università: Università degli Studi di Siena
- Esame: Letteratura inglese, a.a. 2010/11
- Docente: prof. Mochi
- Titolo del libro: La stanza di Jacob
- Autore del libro: Virginia Woolf
Altri appunti correlati:
- Semiotica e storytelling
- Elementi di narratologia
- Semiotica dei media
- Estetica del film
- Storia della critica d'arte
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Valenza pedagogica della fiaba: importanza e significati
- Dickens Diviso: Casa Desolata e Il Mistero di Edwin Drood
- Moloch, Taurus, Il Sole. Trilogia sul potere di A. Sokurov tra declino storico e declino esistenziale
- Da Propp a Rodari: l'importanza della narrazione nella pratica dell'insegnamento
- Orientamento nella Scuola dell'Infanzia: teoria e pratica
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.