Halliday e le applicazioni della teoria nell’apprendimento
A differenza di Chomsky che ha ripetutamente negato che la sua teoria linguistica possa avere applicazioni pratiche, Halliday è sempre stato interessato alle applicazioni della sua teoria nello insegnamento e nell’apprendimento. Non è accettata distinzione tra linguistica teorica e applicata.
L’ambito di indagine è analizzato nelle componenti principali, in cui teoria e pratica non trovano distinzione: comprendere la natura e le funzioni del linguaggio, ciò che le lingue hanno in comune e ciò che differisce, come le lingue si evolvano nel tempo, come un bambino sviluppi il linguaggio, la relazione fra lingua e cultura; aiutare le persone ad apprendere la loro lingua materna e le lingue straniere, comprendere relazioni fra linguaggio e cervello, ecc. Si afferma in sintesi che l’approccio funzionale privilegia l’applicato piuttosto che il puro, il reale piuttosto che l’ideale.
I fenomeni, i fatti linguistici nella loro autenticità sono il punto di partenza e l’oggetto dell’analisi. Le categorie, che aiutano a spiegare i fenomeni linguistici, sono distinte in teoriche e descrittive. Le categorie teoriche, come metafunzione o sistema, sono comuni a tutte le lingue. Le categorie descrittive, clausola, sono specifiche a ogni lingua e presentano un livello inferiore di astrazione.
Continua a leggere:
- Successivo: I livelli di analisi linguistica
- Precedente: La funzione del dialogo in Halliday
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Linguistica Applicata, a. a. 2008/09
- Titolo del libro: Un’introduzione alla linguistica applicata
- Autore del libro: R. Rossini Favretti
- Editore: Pàtron, Bologna
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
- Sistemi Informativi e Trend Digitali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.