Il crollo del muro di Berlino: organizzazione dei contenuti in "Passato Presente"
L'argomento che andremo ad analizzare è inserito in questo volume nell'Unità di Apprendimento Il "lungo dopoguerra" (1948-91), divisa a sua volta in nove capitoli, di cui uno monografico (Il mondo del dopoguerra) e otto sintetici:
1.Il mondo diviso: il "lungo dopoguerra"
2.L'Europa divisa
3.Un nuovo protagonista: La Cina Popolare
4.L'Asia postcoloniale
5.Decolonizzazione e conflitti in Africa
6.L'America latina, una difficile modernità
7.Il crollo dell'Urss
8.Il crollo del muro e la fine del "lungo dopoguerra"
All'inizio dell'unità una doppia pagina introduce i concetti chiave affrontati (la guerra fredda, il postcolonialismo, la Cina, etc) sia dal punto di vista testuale che fotografico: al centro delle due pagine una serie di immagini – prevalentemente simboliche - ritraggono quelli che nei capitoli successivi saranno presentati come avvenimenti salienti: dagli scontri di piazza Tienanmen, al Sessantotto, al muro di Berlino…
Prima di andare ad analizzare nello specifico l'ottavo e – non a caso - ultimo capitolo di questa sezione (tanto da segnare la fine di quel "lungo dopoguerra" introdotto nel primo dei capitoli sintetici), sembra necessaria una breve analisi generale dell'Unità nel suo insieme, ritenendo quello del manuale un discorso unitario, che comunica nel suo complesso una visione del mondo.
Rilevante è innanzitutto il fatto che questa unità di apprendimento sia compresa tra quella intitolata La seconda guerra mondiale e la successiva (e ultima del volume) Temi fra passato e presente, che tratta i temi dell'Italia Repubblicana, della crisi in Medio Oriente e della globalizzazione. L'enunciatore quindi ritiene necessario che, prima di affrontare i temi dell'Italia del dopoguerra, il lettore abbia acquisito competenze sulla situazione internazionale.
Continua a leggere:
- Successivo: Il crollo del muro e la fine del "lungo dopoguerra" in "Passato Presente"
- Precedente: Organizzazione grafica del volume "Passato Presente"
Dettagli appunto:
-
Autore:
Isabella Baricchi
[Visita la sua tesi: "Il mondo di Padania. La costruzione dell'identità fra capi, guerrieri, fattrici e scudieri"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
- Esame: Storia in tv e nei giornali
- Docente: Annamaria Lorusso
Altri appunti correlati:
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Storia dell'arte contemporanea
- Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo
- Sei lezioni sulla storia di Edward H. Carr
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Educazione e Immaginario: un’analisi dell’utilizzo dei fumetti storici come strumento didattico
- Il senso della morte nel Medioevo: percezione dell’Aldilà, culto delle sepolture e Danze Macabre
- Tra letteratura e storia: Elio Vittorini
- Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra
- Divulgazione, comunicazione e politiche della scienza. Rachel Carson, Richard P. Feynman e Piero Angela, tre casi diversi a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.