Organizzazione grafica del volume "Passato Presente"
Innanzitutto, la copertina del libro è bianca e occupata in gran parte dal titolo, scritto in rosso, grigio e arancione: con una grande P iniziale in comune alle due parole – Passato e presente – e una t anch’essa in comune, ad indicare appunto quanto "Passato" e "Presente" siano intrecciati nel discorso del manuale. In alto a sinistra una foto in bianco e nero riprende un gruppo di persone anziane (ritratte dal busto in giù), a rappresentare il Passato; in basso a destra una foto a colori ritrae un ragazzo e una ragazza di schiena che camminano (lei poggia una mano sulla spalla di lui). Sembrano studenti, perché lei indossa una cartella. La ragazza ha tratti asiatici e il ragazzo africani. Rappresentano evidentemente il presente.
Internamente, il volume appare molto colorato: i colori cambiano a seconda delle sezioni tematiche è il testo è interrotto in quasi tutte le pagine da foto e cartine geografiche. Nel complesso comunque l’organizzazione grafica del testo non è particolarmente accattivante; il manuale appare molto scritto e le immagini sono piccole e occupano uno spazio modesto. Esse hanno prevalentemente una funzione documentaria (quindi, con Floch, una valorizzazione referenziale) o simbolica (valorizzazione mitica). Non ci sono immagini che diano una valorizzazione sostanziale: ciò corrisponde anche ad una strategia testuale oggettivamente che non parla mai di storie personali o di umanità ma molto spesso di entità astratte e di soggetti collettivi.
Per quanto riguarda il testo, in grassetto vengono evidenziati i termini che l’enunciatore ritiene fondamentali, come i nomi di concetti e personaggi chiave .
Ogni capitolo si apre con uno schema che ne riassume i contenuti: dalle cause alle conseguenze (secondo quel modello causa-effetto che poco ha a che vedere con la formazione storica e fortemente criticato da A. Brusa nelle sue riflessioni sulla didattica…).
Continua a leggere:
- Successivo: Il crollo del muro di Berlino: organizzazione dei contenuti in "Passato Presente"
- Precedente: Titolazione e metodologia didattica in "Passato Presente", vol. 3
Dettagli appunto:
-
Autore:
Isabella Baricchi
[Visita la sua tesi: "Il mondo di Padania. La costruzione dell'identità fra capi, guerrieri, fattrici e scudieri"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
- Esame: Storia in tv e nei giornali
- Docente: Annamaria Lorusso
Altri appunti correlati:
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Storia dell'arte contemporanea
- Il pensiero politico dall'Umanesimo all'Illuminismo
- Sei lezioni sulla storia di Edward H. Carr
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Educazione e Immaginario: un’analisi dell’utilizzo dei fumetti storici come strumento didattico
- Il senso della morte nel Medioevo: percezione dell’Aldilà, culto delle sepolture e Danze Macabre
- Tra letteratura e storia: Elio Vittorini
- Origine ed evoluzione dell'Iconografia della Morte nel Medioevo in Italia. L'incontro dei tre Vivi e dei tre Morti, il Trionfo della Morte e la Danza Macabra
- Divulgazione, comunicazione e politiche della scienza. Rachel Carson, Richard P. Feynman e Piero Angela, tre casi diversi a confronto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.