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Caratteristiche principali della differenziazione nell'impresa

Caratteristiche principali della differenziazione nell'impresa


La possibilità di differenziare un prodotto o un servizio è in parte determinata dalle sue caratteristi-che fisiche. Per un prodotto semplice, le possibilità di differenziazione sono limitate. I prodotti complessi che soddisfano bisogni complessi offrono maggiori possibilità di differenziazione.

Nell’analisi delle opportunità di differenziazione, una distinzione fondamentale è quella tra aspetti tangibili e intangibili. La differenziazione tangibile riguarda le caratteristiche visibili di un prodotto o di un servizio: dimensione, forma, colore, peso, design, tecnologia, ma anche la performance di un prodotto, servizi di pre-vendita, accessori, disponibilità, credito, velocità di consegna.

Le opportunità per una differenziazione intangibile nascono quando il valore di percezione di un prodotto o di un servizio da parte dei clienti non dipende solo dagli aspetti tangibili dell’offerta: considerazioni sociali, emotive, psicologiche ed estetiche sono presenti nelle scelte di tutti i prodotti o servizi. Il peso della differenziazione d’immagine è importante per quei prodotti o servizi dove qualità e performance sono difficili da accertare al momento dell’acquisto (ad es. cosmetici).

Differenziazione e segmentazione


La differenziazione riguarda il modo in cui l’impresa compete e offre qualcosa di unico, in termini di coerenza, reputazione, qualità. La segmentazione, invece, riguarda dove l’impresa compete in termini di gruppi di consumatori, luoghi e tipi di prodotto. La segmentazione è una caratteristica della struttura del mercato, la differenziazione è una scelta strategica attuata dall’impresa.

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