Lo sviluppo economico nel XIX secolo in Francia – Yehogacin S. Brenner
Lo sviluppo ferroviario della Francia ha molti punti in comune con quello belga. I suoi inizi furono caratterizzati da un ampio dibattito pubblico sui metodi di finanziamento e sulla sua struttura di base. Il risultato fu un compromesso in base al quale lo Stato assicurava agli imprenditori privati il suo aiuto purchè essi a loro volta accettassero un piano generale dello Stato per la distribuzione dei tronchi ferroviari nel Paese e una certa forma di controllo statale sulle tariffe per il trasporto. Tale piano, che trovò la sua espressione nella Legge Ferroviaria, si dimostrò fin troppo costoso e fu giocoforza chiedere la partecipazione del capitale privato. Dopo la crisi del 1851, le costruzioni ferroviarie ripresero con grande vigore.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sviluppo economico nel XIX secolo in Germania – Yehogacin S. Brenner
- Precedente: Lo sviluppo economico nel XIX secolo in Belgio – Yehogacin S. Brenner
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Storia contemporanea, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Il mondo contemporaneo. Storia e storiografia
- Autore del libro: G. Longhitano
- Editore: Palombo, Palermo
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Civiltà inglese
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Introduzione al Postcolonialismo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Guala: un'azienda italiana tra sviluppo territoriale e internazionalizzazione
- La decolonizzazione globale
- L'Orientalismo nella costruzione dell'identità e dell'alterità nell'arte coloniale italiana
- Storia e Sviluppo dello Stato in Medio Oriente: Dal Colonialismo al Ritorno del Califfato
- Valori e successo economico: la storia dell'Asia Orientale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.