Lo sviluppo economico nel XIX secolo in Belgio – Yehogacin S. Brenner
In Belgio lo Stato intraprese la costruzione di strade ferrate nel 1834. Le ferrovie belghe costituiscono un buon esempio di impresa posseduta in comproprietà dai privati e dallo Stato, in cui allo Stato va il compito di finanziare la parte che il capitale privato non finanzia e delega a quest’ultimo la costruzione di quei rami in cui ha un interesse diretto. Dopo il 1886 lo Stato cominciò a riscattare le linee private sia per uniformare il sistema ferroviario nazionale che per impedire che cadesse sotto il controllo del capitale straniero.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sviluppo economico nel XIX secolo in Francia – Yehogacin S. Brenner
- Precedente: Lo sviluppo economico nel XIX secolo in Gran Bretagna – Yehogacin S. Brenner
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Storia contemporanea, a. a. 2005/06
- Titolo del libro: Il mondo contemporaneo. Storia e storiografia
- Autore del libro: G. Longhitano
- Editore: Palombo, Palermo
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Storia delle Relazioni Internazionali
- Civiltà inglese
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Introduzione al Postcolonialismo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Guala: un'azienda italiana tra sviluppo territoriale e internazionalizzazione
- La decolonizzazione globale
- L'Orientalismo nella costruzione dell'identità e dell'alterità nell'arte coloniale italiana
- Storia e Sviluppo dello Stato in Medio Oriente: Dal Colonialismo al Ritorno del Califfato
- Valori e successo economico: la storia dell'Asia Orientale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.