Il rischio dell’utilità del lavoro e quello dell’impossibilità del lavoro
Nella dottrina pandettistica la distinzione tra locatio operis e locatio operarum aveva rilievo al fine di stabilire la diversa imputazione e ripartizione tra le parti dei rischi inerenti alla realizzazione della prestazione lavorativa.
Il primo di tali rischi, detto anche rischio del lavoro, è quello incidente sull’utilità prodotta dalla prestazione di lavoro, che incide sul risultato produttivo dell’erogazione delle energie di lavoro.
Il secondo rischio è quello dell’impossibilità (o mancanza) del lavoro, sopravvenuta per effetto del caso fortuito o della forza maggiore eventualmente ostativi dell’esecuzione della prestazione: cioè l’alea incidente sulla perdita totale o parziale del corrispettivo da parte del lavoratore.
Il rischio dell’impossibilità o c.d. mancanza di lavoro è sempre sopportato dal lavoratore, sia nella locatio operis che nella operatio operarum.
Il rischio dell’utilità del lavoro è invece collegato concretamente alla variabilità economica del rendimento delle energie di lavoro prestate dal locatore.
Questo rischio è ripartito tra i contraenti in modo diverso nella locazione d’opera e nella locazione delle opere: nella prima è integralmente a carico del locatore o lavoratore autonomo, il quale si obbliga appunto a prestare l’opera finita, qualunque sia il costo sopportato per ottenere il risultato futuro; nell’altra, il rischio del risultato produttivo è a carico del conduttore o imprenditore, poiché il lavoratore subordinato si obbliga a prestare le proprie energie di lavoro limitandosi a sopportare soltanto il rischio della mancanza di lavoro.
Continua a leggere:
- Successivo: La distinzione tra attività e risultato del lavoro e l’emersione della subordinazione contrattuale
- Precedente: Il codice civile del 1865: la “locazione delle opere”
Dettagli appunto:
-
Autore:
Stefano Civitelli
[Visita la sua tesi: "Danni da mobbing e tutela della persona"]
- Università: Università degli Studi di Firenze
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto del lavoro, a.a. 2007/2008
- Titolo del libro: "Diritto del Lavoro" di E. Ghera, "Solidarietà, mercato e concorrenza nel welfare italiano" di S. Sciarra
Altri appunti correlati:
- Microeconomia
- Diritto Amministrativo
- Microeconomia
- Diritto del rapporto individuale di lavoro privato
- Economia Politica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Salario minimo legale: tra legge e contrattazione collettiva
- Retribuzione proporzionata e sufficiente e ''nuovi lavori''
- Profili giuscommercialistici del decreto 23maggio 2011 n. 79
- Antitrust e tutela dei consumatori: il confronto con le azioni collettive risarcitorie
- Il Costituzionalismo alla prova: il lavoro in Italia e in Unione Europea
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.