La comunicazione: dalla persuasione alla seduzione
L’imperative della turbopolitica è sedurre e seduttivi devono essere i leader che si conformano alle leggi dell’elettronica e dell’estetica, seduttivo deve essere il linguaggio preso a prestito da pubblicità ed entertainment e seduttiva deve essere la logica con cui i mass media, vincolati dalle logiche di mercato e dall’audience, trattano l’informazione.
La comunicazione politica è sulla strada della seduzione, facilitata anche dal ruolo dei mezzi di comunicazione, infatti per essere presenti all’interno del sistema di informazione è necessario che i soggetti politici svolgano un ruolo attivo nel gioco della seduzione e dell’attrazione.
Questo cambiamento incide sul linguaggio, sulle finalità, sulle strategie e sull’organizzazione della politica infatti prima comunicare era compito secondario dei partiti, oggi invece la comunicazione è la loro principale attività.
La seduzione è diventata la strada più veloce ed efficace per ottenere il consenso.
Continua a leggere:
- Successivo: Il linguaggio in campagna elettorale : i cattolici
- Precedente: Le cause della turbopolitica
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.