Insegnare una lingua con i dizionari
Esiste una didattica del dizionario, volta a potenziare le abilità di consultazione e inserita nei testi scolastici, che propongono esercizi per imparare a servirsi meglio dei dizionari. Tali eserciziari tra-scurano però di sfruttare altri tipi di opere lessicografiche, oltre ai dizionari monolingue e bilingue.
Ad esempio, la storia dell’evoluzione del significato di una parola così come viene presentata da un dizionario storico o etimologico può costituire lo spunto per far ricostruire in classe la storia della parola presentando i contesti con gli autori. Quest’attività fa riflettere sulla formazione del neologismo semantico e sulle modalità, non sempre lineari, di tale formazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Le risposte dell'Accademia della Crusca sui problemi della lingua
- Precedente: Le reti semantico-lessicali: coesione e coerenza testuale
Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Linguistica Applicata - a.a. 2008/09
- Titolo del libro: Le parole dell'italiano
- Autore del libro: Carla Marello
- Editore: Zanichelli - Bologna
- Anno pubblicazione: 1996
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Prestiti di lusso e falsi anglicismi nei periodici femminili italiani
- La lingua delle cronache calcistiche nella stampa italiana e spagnola
- Incontri di lingue e culture: i prestiti dalle lingue europee all'arabo
- Il linguaggio della cronaca calcistica in tv: La Domenica Sportiva, Controcampo e Diretta Stadio (2009/2010)
- ''Ho preso il pulma e sono andato casa mia alla città vecchia'' - Analisi linguistica degli elaborati di una scuola media del Borgo Antico di Taranto
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.