Acquisizione del lessico grazie ai testi scolastici
Portare ad una buona comprensione dei testi più che un compito è un obbligo della scuola dell’obbligo, perché scrivere bene è sacrosanto, ma comprendere testi prodotti da enti statali, regolamenti, contratti, ecc. è vitale per il cittadino. Senza un lessico passivo modesto, la comprensione dei testi non si raggiunge.
Le parole in un processo di acquisizione naturale non si apprendono mai isolate, ma a coppie, se non a grappoli. E’ conveniente che gli allievi non si accostino a gruppi di parole in vitro, ma li trovino in testi ben scelti, così avranno più motivi per ricordarle. Conoscere il significato di una parola non significa conoscerlo tutto: con l’età, lo studio e l’esperienza il patrimonio lessicale aumenta per quantità e qualità. Altra via efficace di arricchimento lessicale è il gioco di parole, l’approccio ludico.
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Dettagli appunto:
- Autore: Domenico Valenza
- Università: Università degli Studi di Catania
- Esame: Linguistica Applicata - a.a. 2008/09
- Titolo del libro: Le parole dell'italiano
- Autore del libro: Carla Marello
- Editore: Zanichelli - Bologna
- Anno pubblicazione: 1996
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