Organizzazione aziendale - Pagina: 67
Le org devono trovare i modi per raggiungere efficacemente il coordinamento e la collaborazione tra unità. Maggiore complessità e differenziazione: complessità interna ed esterna. Creare una struttura adeguata a operare in paesi che differiscono in termini di sviluppo economico, lingua sistemi politici e regolamentazioni governative, norme e valori culturali, infrastrutture relative a trasporti e comunicazioni. Questa complessità si riflette in una maggiore complessità nell’org. Le aziende cercano di adeguarsi alle normative e alle esigenze locali e allo stesso tempo cercano di esercitare una certa discrezionalità in relazione a ciò che ritengono debba essere tollerabile. Aziende necessitano di un numero maggiore di unità di confine per valutare l’ambiente esterno e attuare delle risposte adeguate. Alcune aziende disseminano in diversi paesi del mondo le operazioni ingegneristiche, la progettazione, la produzione, il marketing e le vendite. Inoltre le org possono implementare una varietà di strategie, una più vasta gamma di attività e un numero molto maggiore di prodotti e servizi a livello internazionale. Maggiore esigenza di coordinamento Man mano che le organizzazioni diventano sempre più differenziate con una varietà di prodotti divisioni, unità e posizioni sparse in numerosi paesi, i manager devono affrontare l’importante sfida del coordinamento. Il coordinamento si riferisce alla qualità della collaborazione tra le unità dell’org. Bisogna capire come raggiungere integrazione e la collaborazione necessaria affinché un’org globale colga i benefici delle economie di scala, economie di gamma e dei minori costi di produzione. Quantità maggiore di tempo e risorse per raggiungere il coordinamento a causa di una estrema disomogeneità degli atteggiamenti, degli obiettivi e degli orientamenti lavorativi dei dipendenti. Unità operative divise per distanza geografica, fuso orario, valori culturali, lingua; aziende devono trovare modi per condividere info, idee prodotti nuovi e tecnologie in tutta l’org. Maggiore difficoltà nel trasferimento della conoscenza e dell’innovazione: Imparare dalle esperienze internazionali e sfruttare quanto appreso per sviluppare e sfruttare una conoscenza organizzativa globale. La diversità dell’ambiente internazionale offre opportunità straordinarie per l’apprendimento, lo sviluppo di capacità diverse e l’innovazione di prodotti e servizi. Innovazione inversa: spinge le imprese di tutto il mondo a dedicare più attenzione che mai ai meccanismi che favoriscono la condivisione delle idee su scala internazionale. Le unità organizzative in ogni località acquisiscono le abilità e la conoscenza necessaria per gestire le sfide ambientali che sorgono in quel determinato luogo; gran parte di tale conoscenza (che può riguardare miglioramenti di prodotto, efficienze operative, sviluppi
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione aziendale - Pagina: 68
- Precedente: Organizzazione aziendale - Pagina: 66
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maurizio Fortunati
[Visita la sua tesi: "La Blockchain come strumento di marcatura temporale per grandi quantità di dati"]
[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Tecnologia, Produzione e Innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasformazione digitale nelle istituzioni culturali italiane: dinamiche di cambiamento strategico e co-evoluzione organizzativa
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- L'azienda e l'evoluzione dei modelli di business nell'era della partecipazione digitale: il caso Telecom
- Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
- Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.