Organizzazione aziendale - Pagina: 32
Domande di fine capitolo 1. Le scelte che i top manager fanno relativamente agli obiettivi, strategie e progettazione organizzativa hanno un forte impatto su: a. Redditività aziendale. b. Efficienza organizzativa. c. Efficacia organizzativa. d. Quota di mercato. 2. Il termine “missione” indica: a. Obiettivi operativi. b. Linee guida decisionali. c. Obiettivi ufficiali. d. Standard di performance. 3. Un piano per l’interazione con l’ambiente competitivo volto a raggiungere gli obiettivi organizzativi è: a. La strategia. b. Il progetto. c. La cultura. d. La struttura. 4. Gli obiettivi ufficiali forniscono , mentre gli obiettivi operativi e le strategie forniscono. a. Obiettivi misurabili, legittimità. b. Legittimità, direzione ai dipendenti. c. Direzione ai dipendenti, linee guida per le decisioni. d. Linee guida per le decisioni, legittimità. 5. I modelli per la formulazione di strategie organizzative includono: a. La tipologia di Perrow ed il modello di Porter. b. Il modello di Daft e la tipologia di Pfeiffer. c. Il modello di Porter e la tipologia di Miles e Snow. d. La tipologia di Bowerman ed il modello di Miles e Snow. 6. L’approccio basato sulle risorse enfatizza: a. Gli input nelle organizzazioni. b. Gli output delle organizzazioni. c. Il conseguimento della redditività.
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione aziendale - Pagina: 33
- Precedente: Organizzazione aziendale - Pagina: 31
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maurizio Fortunati
[Visita la sua tesi: "La Blockchain come strumento di marcatura temporale per grandi quantità di dati"]
[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Tecnologia, Produzione e Innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasformazione digitale nelle istituzioni culturali italiane: dinamiche di cambiamento strategico e co-evoluzione organizzativa
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- L'azienda e l'evoluzione dei modelli di business nell'era della partecipazione digitale: il caso Telecom
- Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
- Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.