Organizzazione aziendale - Pagina: 111
risposta necessaria nelle attuali organizzazioni basate sulla conoscenza. Organizzazioni temporanee Alcune soluzioni innovative per superare i problemi della burocrazia in rapido cambiamento solo le strutture o sistemi temporanei per rispondere rapidamente a situazioni di emergenza o di crisi (esempio polizia durante emergenza). L’idea alla base è che le organizzazioni possano spostarsi agilmente tra una struttura formalizzata e gerarchica efficace nei periodi di stabilità ad una struttura più flessibile (permette il lavoro trasversale tra unità organizzative e alle linee gerarchiche) e meno strutturata necessaria per rispondere adeguatamente a condizioni ambientali inattese ed ardue. Altri approcci per ridurre la burocrazia Altri approcci sono l’eliminazione dei livelli gerarchici mantenendo d piccole dimensioni gli organi di staff della sede centrale e dando ai dipendenti dei livelli inferiori una maggiore libertà nel prendere decisioni piuttosto che caricarli di regole e regolamenti eccessivi. L’impegno dell’alta dirigenza è cruciale per diminuire la burocrazia e rendere l’org più flessibile e reattiva. Un altro approccio per ridurre la burocrazia è la crescente professionalità dei dipendenti. La professionalità è definita come la lunghezza del periodo che comprende tutte le attività di formazione e le esperienze formali dei dipendenti. Gli studi mostrano che la formalizzazione non è necessaria perchè la formazione alla professione consente di normalizzare un alto standard di comportamento da parte dei dipendenti agendo come sostituto della burocrazia (sostituisce regole e procedure burocratiche). Approccio recente è una forma di organizzazione denominata partnership professionale formata esclusivamente da professionisti. Perciò i vari uffici sono caratterizzati da un’autonomia sostanziale e dal decentramento dell’autorità per prendere le decisioni necessarie. Le org di questo tipo funzionano tramite un orientamento al consenso piuttosto che essere dirette dall’alto come avviene nei business tradizionali e nelle organizzazioni governative. Burocrazia e altre forme di controllo organizzativo L’organizzazione può anche concedere più libertà ai dipendenti ma il controllo resta una delle principali responsabilità del management. I manager dei livelli superiori ed intermedi di un org possono scegliere fra tre approcci generali relativamente alle attività di controllo cioè controllo burocratico, controllo di mercato, controllo di clan. Ogni forma di controllo utilizza tipi diversi di informazioni ma tutti e tre i tipi possono essere presenti contemporaneamente in un’organizzazione. Controllo burocra co consiste nell’utilizzo di regole di comportamento, politiche, gerarchie, documentazione scritta, standardizzazione ed altri meccanismi burocratici ai fini di standardizzare il comportamento e valutare le prestazioni. Utilizza le caratteristiche burocratiche definite da Weber. Ha lo scopo di standardizzare e controllare il comportamento dei dipendenti. Affinché il controllo burocratico funzioni i manager devono avere l’autorità per mantenere
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Autore:
Maurizio Fortunati
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- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
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