La localizzazione
La distribuzione delle aziende non è casuale, ma è legata a motivazioni di vario tipo, fattori naturali, territoriali, demografici…
Categorie di attività
Le teorie della localizzazione
Quali sono le logiche che guidano la scelta di ubicare le attività produttive in una parte dello spazio geografico piuttosto che in un altro?
Le logiche sono svariate in base al tipo di attività economica, ma tutte tengono sostanzialmente conto di parametri fondamentali:
• POSIZIONE TERRITORIALE E AMBIENTALE• DISTRIBUZIONE DELLA POPOLAZIONE
• MANODOPERA
• SERVIZI
• INFRASTRUTTURE
• PRESENZA DI IMPRESE CONCORRENTI
Delocalizzazione: concentra tutto il sistema della gestione ecc., nella madre patria, si delocalizza dove la manodopera costa poco.
La localizzazione di servizi che richiedono un contatto diretto con il consumatore: attività bancarie, supermercati, panifici, ecc.Luogo di erogazione del servizio e di consumo del servizio devono coincidere.
La localizzazione di questi servizi DEVE seguire la distribuzione della popolazione per ottenere profitto.
Due possibilità:
• Distribuzione del servizio di tipo disperso o inibitorio• Distribuzione scalare
Ci sono servizi che hanno bisogno della popolazione, della collettività, ci deve essere una coincidenza perfetta, es. panificio.
1. Distribuzione del servizio di tipo disperso o inibitorio
Servizi più diffusi e utilizzati
2. Distribuzione scalare
Territorio di vaste proporzioni
Continua a leggere:
- Successivo: Il modello della localizzazione delle varietà colturali di Von Thünen
- Precedente: Migranti: relazione tra migrante e territorio
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nunzia Marullo
[Visita la sua tesi: "Lathgertha e le altre: shield-maiden nel mondo norreno"]
[Visita la sua tesi: "Singing Translations: il caso Måneskin"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Corso: Lingue e culture europee euroamericane e orientali
- Esame: Geografia dello sviluppo
- Docente: Grazia Arena
Altri appunti correlati:
- Ergonomia
- Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
- Geografia dell’economia mondiale
- I concetti chiave dell'economia del turismo
- Biodiversità zootecnica e tracciabilità dei prodotti animali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Etichettatura ecologica nel settore turistico: l'ecolabel in una struttura ricettiva
- Turismo e aree protette: il parco nazionale del Vesuvio
- La revisione dell’art. 9 della Costituzione. L’introduzione del concetto di ''ambiente'' nella Carta costituzionale.
- La decrescita economica
- Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: ambiente e territorio, uno sviluppo sostenibile
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.