Il modello della localizzazione delle varietà colturali di Von Thünen
Vasta area fertile e coltivabile suddivisa in cerchi concentrici con differente uso del suolo
I produttori vogliono localizzare quanto più vicino possibile al centro per massimizzare i profitti e ridurre i costi di trasporto verso il mercato.
Secondo la normale logica della domanda e dell’offerta, quanto più i terreni vicino al centro sono richiesti, tanto più aumenterà il loro prezzo di vendita perché si innesca la competizione tra produttori.
I terreni che costano di più perché sono vicini al centro: vengono destinati a delle produzioni che danno alte rendite in poco spazio (es. quelle orticole o allevamento da latte) e traggono vantaggi dalla vicinanza al centro.
I terreni che costano meno in virtù di una minore prossimità al centro: vengono destinati a colture che hanno bisogno di maggiore spazio (es. estensive, pascolo) e che danno basse rendite.
Punti deboli della teoria di von Thünen
• Tutto lo spazio è indifferenziato sul piano dell’ambiente naturale e può essere immaginato come una pianura (quella germanica del XIX secolo) percorribile in tutte le direzioni con costi di trasporto direttamente proporzionali alle distanze.• Nella pianura esiste un solo luogo singolare, la città mercato, nella quale avvengono tutte le transazioni.
• Non si tiene conto di variabili come la presenza di un fiume navigabile o di altri centri gravitazionali.
Attività secondarie
Trasformano materie prime in prodotti finiti destinati al mercato
Teoria di Weber (1929)
Fattori di localizzazioneContinua a leggere:
- Precedente: La localizzazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Nunzia Marullo
[Visita la sua tesi: "Lathgertha e le altre: shield-maiden nel mondo norreno"]
[Visita la sua tesi: "Singing Translations: il caso Måneskin"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Scienze Umanistiche
- Corso: Lingue e culture europee euroamericane e orientali
- Esame: Geografia dello sviluppo
- Docente: Grazia Arena
Altri appunti correlati:
- Ergonomia
- Psicologia dei disturbi cognitivi e comportamentali
- Geografia dell’economia mondiale
- I concetti chiave dell'economia del turismo
- Biodiversità zootecnica e tracciabilità dei prodotti animali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Etichettatura ecologica nel settore turistico: l'ecolabel in una struttura ricettiva
- Turismo e aree protette: il parco nazionale del Vesuvio
- La revisione dell’art. 9 della Costituzione. L’introduzione del concetto di ''ambiente'' nella Carta costituzionale.
- La decrescita economica
- Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: ambiente e territorio, uno sviluppo sostenibile
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.