AMMINISTRATORE PERSONA GIURIDICA
Se è vero che una società di persone può essere interamente costituita da società di capitali è vero anche che l’amministratore o è una società di capitali o è un rappresentante della società di capitali quindi è una persona estranea. Se la persona è giuridica non è estranea, ma non è una persona fisica. Se la persona è fisica non è socio della società perché è un rappresentante della persona giuridica socia.
Manca una regolamentazione. Manca una norma che ci dica che l’amministratore può essere una persona giuridica. Non c’è una norma chiara. È raro, al momento, l’utilizzo della fattispecie.
Ci sono degli indizi a favore della legittimità dell’amministratore persona giuridica.
- la disciplina del GEIE DLgs 240 del ’91 (nell’ambito del GEIE è espressamente prevista la possibilità di avere l’amministratore persona giuridica);
- società europea SE disciplinata da un regolamento europeo del 2001;
- società cooperativa europea disciplinata da un regolamento europeo del 2003.
Altro indizio al contrario → non c’è una norma che espressamente sancisca che è vietato l’amministratore persona giuridica.
Altra norma a favore nel c.c. --> l’art 2475 1° comma per le SRL e l’art 2455 nell’ambito delle SAPA prevedono che il diritto di amministrare è affidato a dei soci, nelle SRL è affidato ai soci salvo che non sia diversamente previsto. Quindi nelle SRL e nelle SAPA gli amministratori sono soci e nelle SRL e SAPA i soci possono essere persone giuridiche.
DLgs 231 del 2001 prevede una responsabilità penale in capo alla società. È stato superato con questo DLgs il principio “societas delinquere non potest”. Oggi la società può delinquere. Può essere condannata.
Altra norma, che forse aiuta ad ammettere l’amministratore persona giuridica è l’art 2497 che prevede (non vieta) che la holding possa essere amministratore di una controllata e prevede anche che la holding può affidare l’attività di direzione e coordinamento ad una società specializzata.
Altro problema che si è profilato solo per le società di persone → l’intuitus personae (legame di fiducia che dovrebbe esserci tra i soci e gli amministratori). Anche questo principio della necessità dell’intuitus persoane è superato. È superato:
- dalla possibilità di costituire società tra professionisti (tra avvocati);
- dal fatto che in una società di persone nulla vieta di escludere totalmente l’intuitus personae.
SPA
C’è una norma, l’art 2388 3° comma che vieta il voto per rappresentanza in seno al CdA. Gli amministratori devono votare personalmente all’adunanza del CdA. È vietato il voto per rappresentanza.Gli amministratori devono avere dei requisiti di indipendenza, onorabilità e professionalità. Nella configurazione che abbiamo, chi riveste questi requisiti? Probabilmente la persona fisica che rappresenta la persona giuridica. I requisiti devono sussistere in capo alla persona fisica che è stata delegata dalla persona giuridica amministratore a rappresentarla in seno al consiglio.
Continua a leggere:
- Successivo: ESAME DELLA GIURISPRUDENZA
- Precedente: DIVIETO DI CONCORRENZA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.