Appalti pubblici: Modalità di svolgimento della gara
Gara: (No diritto di prelazione) La realizzazione dell'opera prima di iniziare deve essere presentata sotto forma di bozza con un piano finanziario presentato da un privato all'amministrazione la quale decide se approvare o meno. Si parla ovviamente anche di offerte vantaggiose, risparmi e eventuali modifiche. In questo caso vari soggetti presentano la loro idea. La stazione appaltante valuta le proposte e sceglie in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa ed infine nomina promotore colui che presenta l'offerta migliore. L'amministrazione può eventualmente apportare modifiche al progetto e se non sono necessarie si stipula la concessione.
Doppia gara: Identica alla Gara fino alla scelta del promotore. In questo caso l'amministrazione pone come base il progetto presentato; se si individua una scelta migliore, può valere il diritto di prelazione per accettare la proposta preferita.
Previo avviso: Niente bando di gara, gli interessati presentano proposte e l'amministrazione se ritiene che l'opera sia di pubblico interesse, pubblica un avviso. Questo sollecita solo proposte da investitori privati.
Continua a leggere:
- Successivo: Il procedimento amministrativo: definizione
- Precedente: Appalti pubblici: Conclusione e Project financing
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.