Elenco appunti ateneo Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
Il cinema italiano tra gli anni '60 e '70
Appunti sulla dispensa di Storia del cinema italiano incentrata sul rapporto tra il cinema e i cambiamenti della società negli anni '60. Il boom economico e i movimenti del '68 cambiano il volto del pubblico e i registi devono capire quale voce dare alle proprie produzioni. Il rinnovamento del discorso filmico con "L'avventura" e "La Dolce Vita". CI si sofferma poi sul cinema di Ermanno Olmi, di Monicelli e sul principale genere del cinema made in Italy del periodo, lo spaghetti western, declinato da Sergio Leone, Corbucci, Sollima. Infine si tratteggia il passaggio di tematica che i film italiani affrontano dalla commedia italiana alla commedia all'italiana.
Autore:
Asia Marta Muci
Esame: Storia del cinema italiano
Docente: Gianni Canova
Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
Questi appunti trattano il testo di Brunetta "Guida alla storia del cinema italiano", che tocca i principali nodi di sviluppo dell'avventura cinematografica in Italia. Si parte dalle origini, quindi dal cinema muto e dalle prime sale cinematografiche, per incontrare poi il periodo dei grandi colossal e film storici italiani, con diffusione anche all'estero, e l'esperienza del futurismo. Si indaga il periodo della produzione sotto il fascismo dove il cinema diventa strumento di propaganda, fascista o anti-fascista. Gli anni post-bellici si distinguono per il periodo della ricostruzione e del neorealismo, che si conclude in parte con l'avvento del boom economico. Si passa poi attraverso il periodo del '68 e le trasformazioni industriali e sociali degli anni '70/'80, con il cinema che indaga i rapporti generazionali, i mutamenti nel paesaggio, la nuova società. è il periodo dello sviluppo dei grandi generi cinematografici, del predominio delle majors e della cultura americana, della nascita del divismo e del trash. Non possono mancare accenni ai grandi registi italiani: Fellini, Rossellini, Bertolucci, Antonioni, Pasolini, Bellocchio, Moretti.
Autore:
Asia Marta Muci
Esame: Storia del cinema italiano
Docente: Gianni Canova
L'impatto di internet: cultura, economia, stili di vita
La massificata diffusione di internet coinvolge ormai più aspetti della nostra vita, modificati non solo dalla nuova tecnologia, ma anche dalla cultura di cui questa si fa espressione (le tecno élite, gli hacker, le comunità virtuali). Internet ha influenzato il modo di fare business (e-business, new-economy, e-capital); ha modificato il modo di fare politica (comunità virtuali, movimenti sociali, controllo e nuovo rapporto con la privacy); ha cambiato l'approccio ai concetti di spazio e tempo (telelavoro, tele-vita, e-topia, città duali, digital-divide).
Autore:
Asia Marta Muci
Esame: Sociologia dei processi culturali
Docente: Andrea Miconi
Storia del cinema italiano
Appunti sulla storia del cinema italiano, dalla nascita e le prime pellicole mute agli anni '90 e la sensazione di rottura definitiva con i 'padri'. Attraverso un secolo di gloria e di crollo produttivo ed economico, si parla dell'epoca fascista, del neorealismo, del cinema del boom, degli autori che hanno fatto la storia e della crisi della speranza negli anni '80.
Autore:
Asia Marta Muci
Esame: Storia del cinema italiano
Docente: Gianni Canova
Cinema italiano dopo il boom. Commedia, western e nuovi autori
Appunti del corso "Storia del cinema italiano" tenuto da Gianni Canova. Il periodo maggiormente trattato è quello seguente al boom dei primi anni Sessanta. Come la commedia si evolve nella forma parodistica e più cattiva definita "commedia all'italiana" e quali strategie adottano i nuovi autori che si confrontano con l'avvento della tv e della società del consumo. Cratteristiche del western all'italiana e i temi preferiti di Monicelli e Olmi.
Autore:
Asia Marta Muci
Esame: Storia del cinema italiano
Docente: Gianni Canova
Corpo e maschera nel cinema italiano
Riassunto del libro "Il corpo e la maschera, il grottesco nel cinema italiano." Dopo un excursus storico sulla nascita del concetto di 'grottesco' e l'intervento fondamentale di Bachtin sul tema, si analizzano le principali forme di grottesco nel cinema italiano. A partire dalle firme di Fellini e Pasolini, attraverso il cinema politico e satirico di Germi, Risi e Scola, fino alla dissacrazione di Ciprì e Maresco e allo stile unico di Moretti.
Autore:
Asia Marta Muci
Esame: Storia del cinema italiano
Docente: Gianni Canova
Storia e strumenti della comunicazione
Come nasce la comunicazione e con quali strumenti? Un viaggio nel tempo attraverso le scoperte e le invenzioni che hanno cambiato il modo di comunicare dell'uomo, dalla carta in Cina alla televisione e al cinema, attraverso l'invenzione della stampa e il ruolo fondamentale della radio prima delle immagini in movimento.
Autore:
Asia Marta Muci
Esame: Sociologia dei processi culturali
Docente: Andrea Miconi