Skip to content

Elenco appunti esame Non classificati

Scienza politica

Nel riassunto si prende in esame il tema della natura e dell'evoluzione della scienza politica, oltre che le finalità e i metodi della scienza. Nella seconda parte vengono trattai i regimi democratici e quelli non democratici, i sistemi elettorali, i partiti e sistemi di partito. Infine vengono forniti degli accenni sulla costituzione dei Parlamenti e dei I Governi.

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi della Calabria

Corporate Responsibility

Definizione del concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e studio del significato di responsabilità sociale in linea generale. In particolare, si analizza la responsabilità sociale delle imprese verso gli stakeholder e il rapporto tra bussiness ed etica. L'elaborato si divide in tre parti: nella prima parte, di carattere introduttivo, viene fornita una breve storia dell’evoluzione del concetto di responsabilità nelle imprese, dalle questioni fondamentali dei primi approcci teorici fino ad oggi; nella seconda parte si analizza da un punto di vista etico quello che è stata la crisi iniziata nel 2008 col crollo finanziario americano, e ciò che essa ha prodotto negli approcci alla gestione di impresa; infine nella terza e ultima parte si fa il focus sui principali interventi operati da importanti istituzioni nel campo della CSR, soprattutto a livello europeo.

Autore: Valentina Marchiò
Facoltà: Lettere e Filosofia
Università: Università degli Studi Roma Tre
Corso: Scienze e Tecniche della comunicazione
Docente: Mario De Caro

Sociologia del lavoro

Le principali teorie dell'organizzione del lavoro sono presentate in una prospettiva storica che meglio consente di apprezzare l’emergere della specificità dell’analisi sociologica a fronte di altre chiavi interpretative ed operative. Questa rassegna di scuole e di autori classici e contemporanei, (Parsons, Blau, Etzioni, Simon, Max Weber, Merton, Crozier) è a sua volta presentata tenendo conto delle principali dimensioni del fenomeno organizzativo nella sua articolata complessità, con particolare riferimento alle amministrazioni pubbliche.

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi della Calabria

I gruppi sociali

Riassunto del volume che analizza i fenomeni psicosociali alla base della vita dei gruppi, piccoli e grandi, sia dal punto di vista del gruppo e delle sue dinamiche, che da quello dell'individuo che ne fa parte. Si parla infatti sia della gerarchia, dei ruoli, della leadership, delle forze centrifuga e centripeta, sia dei processi di entrata e di uscita dai gruppi, oltre delle modalità di appartenenza. Gli apporti dei principali studiosi della materia vengono corredati dai risultati delle ricerche più attuali.

Autore: Alessio Bellato
Facoltà: Psicologia
Università: Università degli Studi di Padova
Corso: Psicologia

Sociologia dell'amministrazione

Nel riassunto vengono trattati i concetti sociologici fondamentali e i vari tipi di potere, quali il potere legale, il potere tradizionale, il potere carismatico, la trasformazione del carisma in pratica quotidiana e il feudalesimo come forma di potere. Successivamente vengono trattati i partiti, i ceti e le classi sociali, la politica e le amministrazione nell’analisi sociologica.Infine si prendono in esame le diverse forme della globalizzazione politica. nel riassunto inoltre si fa riferimento a parte dei seguenti tesi: Costabile, P. Fantozzi, P. Turi, Manuale di sociologia politica, Carocci, Roma, 2006, (capitolo 4) P. Fantozzi, Montanari A., Politica e mondo globale, Carocci, Roma, 2008, (capitolo 7).

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi della Calabria

Geografia politica ed economica

Appunti relativi al corso di "Geografia politica ed economica", tenuto dalla Prof.ssa Maria Serena Piretti, presso l'Università di Bologna, con l'integrazione dei testi richiesti per l'esame (si rimanda all'ultima pagina per i riferimenti bibliografici completi).

Autore: Elisa Bertacin
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi di Bologna
Docente: Piretti Maria Serena

Sociologia della devianza

Nel riassunto viene trattato il tema delle teorie sulla criminologia più diffuse. Tra le teorie vengono esposte la toeria classica (con Beccaria) e le teorie della scuola positiva (con Lombroso), la scuola di Chicago, la teoria dell'etichettamento, la teoria della subcultura, la teoria dell'associazione differenziale e altre ancora. Il quadro di ogni scuola e teoria viene letta in chiave storica, ogni teoria viene contestualizzata, vengono anche trattati gli aspetti innovativi e gli aspetti critici di ogni scuola, e sempre per ogni scuola vengono descritti a fine capitolo gli sviluppi attuali, e le politiche pubbliche che ha ispirato.

Autore: Antonio Grisolia
Facoltà: Scienze Politiche
Università: Università degli Studi della Calabria