Skip to content

Elenco appunti corso Non classificati

Sistemi di Certificazione della Qualità

La qualità è uno dei Parametri strategici principali che deve seguire un’azienda nel suo ciclo produttivo. I PARAMETRI della qualità devono essere misurabili e valutabili, affinché si possa operare una comparazione tra prodotti. In particolare, dal LATO INTERNO, orientato alla qualità del prodotto o del servizio, deve potersi valutare la Performance del prodotto, gli Optionals, la sua Affidabilità (0 difetti), la sua Conformità agli standard, la sua Durata. Inoltre, anche se più difficile da misurare perché legati a fattori immateriali e per lo più soggettivi, dal LATO ESTERNO orientato alla qualità percepita dal cliente, troviamo altri parametri significativi da considerare, come l’Assistenza fornita al cliente, l’Immagine e la Qualità percepita dal mercato.

Autore: Michele Fanelli
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi della Tuscia

Controllo Direzionale ed Auditing

Aspetti introduttivi: corporate governance e controlli interni I controlli interni nell’ordinamento italiano: - Normative - Best Practice Le tecniche di internal auditing

Autore: Michele Fanelli
Facoltà: Economia
Università: Università degli Studi della Tuscia

Approccio clinico-diagnostico al Paziente pneumologico: Anamnesi ed Esame obiettivo

Appunti personali delle lezioni tenute dai Professori Sanduzzi e Mormile, integrati da nozioni di semeiotica clinica derivanti da libri di testo consigliati e rielaborati in maniera originale. L'algoritmo clinico-diagnostico si compone di un'attenta anamnesi, di uno scrupoloso esame obiettivo e di una serie di indagini laboratoristico-strumentali mirate. Anno Accademico: 2017-2018

Autore: Antonio Colandrea
Facoltà: Medicina e Chirurgia
Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
Esame: Pneumologia e Chirurgia Toracica
Docente: Sanduzzi e Mormile

Storia del Giappone

Storia e implicazioni sociali e religiose del Giappone, dalla preistoria all'inizio della Restaurazione Meiji.

Autore: Veronica Vismara
Università: Università degli Studi di Milano
Esame: Lingua e Cultura Giapponese
Docente: Virginia Sica

Appunti di Storia dell'Architettura

Questi appunti affrontano in modo conciso la Storia dell'Architettura, partendo dall'Architettura Greca e arrivando all'Architettura del primo Rinascimento.

Autore: Debora Neri
Facoltà: Scienze Umanistiche
Università: Università degli Studi di Messina
Esame: Storia dell’Architettura
Docente: Nicola Aricò

Il Processo Penale e le sue Caratteristiche

Gli appunti parlano del processo penale, distinguendo tra quelli che sono i due modelli noti: inquisitorio ed accusatorio.

Il sistema inquisitorio ed il sistema accusatorio vengono ampliamente descritti in questo capitolo, non solo singolarmente, ma anche nell'intento di metterli tra di loro a confronto al fine di far emergere le differenze e sottolinearne le analogie. Fatta tale descrizione generale viene descritto il sistema seguito a livello processualpenalistico italiano, con particolare attenzione alla necessità, sempre più attuale, di prediligere il perseguimento di reati di maggiore gravità a discapito dei c.d. reati bagatellari.

Autore: Gianfranco Fettolini
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Brescia
Esame: Diritto Processuale Penale
Docente: Alessandro Bernasconi

Sistema Penale e il Sistema delle Fonti

Gli appunti introducono alla materia del Diritto Processuale Penale.

Vengono anzitutto delineate le fonti del diritto processuale penale, passando dall'esame della normativa nazionale sino a considerare i riferimenti contenuti nelle convenzioni di matrice internazionale. Nello specifico, vista la materia, viene data la dovuta attenzione al vigente Codice di Rito, quale normativa di riferimento per tutto il processo penale.

Autore: Gianfranco Fettolini
Facoltà: Giurisprudenza
Università: Università degli Studi di Brescia
Esame: Diritto Processuale Penale
Docente: Alessandro Bernasconi