Strategie di marketing per il settore vitivinicolo: il caso dell'azienda Isabella Mottura
Il mondo del vino è sempre stato percorso da tendenze culturali e sociali, oltre che economiche, che ne hanno caratterizzato le dinamiche; esso a sua volta ha generato trend culturali, prodotto immagini e simboli, diffuso valori che hanno influenzato largamente i comportamenti sociali in varie epoche.
Il territorio (nelle sue più diverse accezioni) e la comunicazione (nelle sue infinite declinazioni culturali), l’analisi storica rigorosa e la rilettura dei miti attraverso l’antropologia culturale, la conoscenza scientifica avanzata, le raffinate analisi socio-culturali dei comportamenti di acquisto e di consumo, le nuove forme del turismo sostenibile, i modelli di organizzazione aziendale delle cantine più avanzate e le nuove professionalità che ne possono derivare (...e via elencando) sono alcuni dei tanti ambiti della nostra vita influenzati direttamente o indirettamente dal mondo del vino, dai suoi valori, dai suoi modelli culturali e di fruizione.
Il lavoro si suddivide in tre parti:
• Un primo capitolo, didattico, in cui si riprendono alcuni concetti accademici con i quali viene definito il marketing, le strategie e i relativi piani; e più specificatamente si illustra il Marketing del Vino e tutti i suoi principi.
• Nel secondo capitolo si passa ad analizzare un caso aziendale: il caso dell’azienda vitivinicola ISABELLA MOTTURA nel modello dell’analisi della medesima azienda e del settore in cui opera.
• Nel terzo, ed ultimo, capitolo si conclude il lavoro con un’analisi Swot dell’azienda e con la stesura di un potenziale scenario dal quale l’azienda potrebbe trarre vantaggio.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Iafrate |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing |
Relatore: | Filippo Arfini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 107 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Globalizzazione e strategie competitive nel settore vitivinicolo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi