Politiche di sviluppo del turismo termale. Il caso Fiuggi
Questo lavoro basato sulla pianificazione del territorio e dell’ambiente, è realizzato per comprendere gli aspetti del turismo termale identificato con il territorio su cui si sviluppa, colto da una presunta carenza di idee e fase di decadimento odierno.
Non c’è una specifica dottrina del turismo che si occupa del lato diverso, dei vari turismi e del termale in particolare, ma varie considerazioni, fatte nel corso degli anni, che analizzano e cercano di capire i problemi che si sono venuti a creare negli ultimi decenni nei diversi accessi all’offerta da parte dei clienti, poiché in passato il sistema termale era inteso più che come turismo, come cura e o “periodo di cura dettato”, in cui ci si accontentava del trattamento e se c’erano altre attività connesse vi si usufruiva mentre se non c’erano si usufruiva delle sole cure, ma ora risulta essere cambiata la tendenza per via dei diversi criteri che i soggetti utilizzano per la scelta dei propri prodotti e servizi.
La crescita dei redditi, o meglio l’aumento più generalizzato del benessere di vita e l’incremento del tempo libero insieme al cambiamento di mentalità, ha portato il sistema termale a porsi non più come attività solo ospedaliera, di cui nessuno se ne sente più attratto, ma come attività ricreativa e di benessere a cui dedicare il proprio tempo, mantenendo elevato il proprio interesse per il proprio corpo, sostenendo una buona attività psico-fisica, unendo tra l’altro le varie attività con relax e attività per il
tempo libero.
La classica filiera termale Terme – medico curante (che indirizza verso i fornitori) - cliente viene a ridursi, e si lascia spazio in avanti la nuova filiera Cliente – Terme – Altre Attività - Medico Curante con l’obiettivo principale il soddisfacimento dei bisogni del Cliente ora soggetto iniziale su cui basarsi.
Quindi un’offerta cliente-centrica.
Questo lo si iniziò a capire da molti anni prima, quando già la tendenza era avviata, ma si volle ancora utilizzare il comparto termale in senso classico, terapeutico, come sinonimo di clinica ospedaliera, poiché permetteva di mantenere i ricoveri costanti, grazie alle convenzioni con il Sistema Sanitario Nazionale (S.S.N).
Nel corso della trattazione capiremo perché questo modello non è più valido, guardando e analizzando i vari componenti del sistema turismo che hanno influenza su di esso e lo hanno fatto in passato, per avere e per dare un più chiaro primo quadro degli organi, delle teorie e degli attori operanti, discutendo delle varie funzioni esplicate in maniera molto sintetica, perché non è il vero interesse, in quanto serve da ausilio per definire meglio il significato dell’argomento turismo termale.
La parte seconda ci indicherà l’interesse verso l’Italia e verso il sistema termale, tramite un’illustrazione e una presentazione dei dati statistici riferiti agli arrivi, le presenze e tutti i dati necessari per comprendere il quadro evolutivo e odierno della capacità di attrarre domanda, ovvero turisti e altri soggetti interessati.
Dato l’interesse verso la meta dichiarato dai dati, definiremo il cliente termale nella sua evoluzione, nei suoi nuovi bisogni già espressi e chiaramente documentati in parte ascoltati.
Chiarito così il quadro su cui ragionare, indicheremo in prima analisi il problema termale e della crisi da invecchiamento a cui sta andando incontro.
Poi inizieremo a curarci del nostro caso riferito alla Fiuggi Terme, con una semplice analisi anche delle altre realtà termali, distinguendo in base alla loro appartenenza (terapeutico-benessere), alle cure somministrate e se allineate con altri prodotti evidenziando a quali target si accostano, concludendo con l’immagine da loro rimandata sul mercato senza tralasciare il marchio, in modo da riuscire a distinguere i vari comportamenti gestionali ed a quali risultati portano.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Luca Buerti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Cassino |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Scienze dell'economia |
Relatore: | Luca Buerti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 97 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il turismo termale tra salute e benessere: l’evoluzione di una pratica antica e il caso studio di Bath
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi