Verso un B.A. Honours in italiano per studenti indiani
Presentazione della ricerca
Vorrei cominciare a parlare del lavoro svolto a partite dalla prima domanda che ci si fa: perché scegliere proprio questo argomento per la ricerca?
Come risposta vorrei sottolineare la mia dedizione alla glottodidattica che ha trovato espressione nell'ambito di studio oggi conosciuto come didattica acquisizionale. Il mio tentativo, quindi, è quello di gettare un ponte fra la linguistica acqusizionale e la glottodidattica. Lo studio che ho fatto parte dalla mia esperienza d'insegnamento dell'italiano alla Delhi University in India. Ci si basa in due modi:
1. come punto di partenza per l'analisi linguistica di un learner corpus fornito dagli scritti di studenti indiani
2. come punto di partenza per l'input didattico nella forma del syllabus seguito nel Department of Germanic and Romance Studies alla DU.
La costruzione di un learner corpus mi è sembrato di insostituibile valore perché mi avrebbe permesso di studiare con esattezza aspetti della produzione scritta degli apprendenti, intuizioni sulla quale altrimenti sarebbero rimaste ad un livello non scientifico.
Procedendo con la raccolta del learner corpus e riflettendo sulle sue caratteristiche e su quello che avrei potuto ricavare dal suo studio sono arrivata a pensare che ancora più di un learner corpus sarebbe stato utile un monitor learner corpus. Questo per diversi motivi: ci sono tante variabili nel quadro dell'insegnamento alla DU che continuano a cambiare
-il learner profile che cambia col cambiare della realtà sociale indiana
-l'input in forma
del libro di testo
del programma che a sua volta incide sul percorso seguito dall'insegnante durante l'anno
dei docenti.
L'analisi degli aspetti che ho studiato in questa ricerca dà risultati in basi ai quali possiamo interpretare l'input e la produzione scritta degli studenti dal 2002 al 2004. Adesso posso proporre delle modifiche nell'input in base a questa ricerca. I risultati di queste modifiche, però, si potranno verificare solo dall'analisi della produzione scritta degli studenti iscritti dopo il 2006. Questo processo di feedback e modifiche continui può essere registrato solo in un monitor learner corpus.
Come ho detto prima tante variabili continuano a cambiare per cui il quadro in cui si inserisce sia l'insegnamento sia l'apprendimento è in flusso e a me interessa poter misurare questa dinamicità cosa possibile solo con un monitor learner corpus.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Tanya Roy |
Tipo: | Tesi di Dottorato |
Dottorato in | DOTTORATO DI RICERCA IN LINGUISTICA, LINGUISTICA APPLICATA, INGEGNERIA LINGUISTICA |
Anno: | 2006 |
Docente/Relatore: | Carla Marello |
Correlatore: | CarlaMarelloVirginiaPulcini |
Istituito da: | Università degli Studi di Torino |
Dipartimento: | DIPARTIMENTO DI SCIENZE LETTERARIE E FILOLOGICHE |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 322 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Aviation English: analysis of corpus data and tentative proposal for a learner corpus
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi