Skip to content

Nutritional e-Health e m-Health: rischi ed opportunità dell’educazione alimentare nell’era digitale.

Internet e le nuove tecnologie, anche mobili, hanno modificato irrevocabilmente il modo di comunicare fra esseri umani. Sono mezzi sempre più diffusi, come dimostrato dall'analisi delle statistiche italiane, europee e mondiali, che hanno cambiato il modo di interagire con le informazioni, il modo di cercarle e quello di crearne. La digitalizzazione ha coinvolto anche il panorama medico e, genericamente, dell’educazione alla salute, dando origine a nuovi settori chiamati e-Health ed m-Health. Le due giovani discipline, ad oggi, non sono state definite univocamente, a causa della loro continua evoluzione, a tratti ancora caotica. E’ certo che coinvolgano tutta una serie di usi possibili delle ICT, quali: educazione alla salute in rete o tramite mobile app, telemedicina, Cartella Clinica Elettronica, e-learning e aggiornamento professionale.
Sono state trascinate nella rivoluzione digitale in sanità anche le scienze dell’alimentazione e della nutrizione umana. Attualmente, questo processo ha determinato solo un aumento del numero di informazioni a disposizione nei vari media, riguardanti il cibo e gli stili di vita, ed una conseguente maggiore confusione sociale in materia di alimentazione.
La nutritional e-Health è ancora un campo giovanissimo, che deve essere compreso in tutti i suoi elementi, a partire dai bias caratteristici della comunicazione digitale. Dall'analisi generica della letteratura relativa a queste criticità è emersa una carenza di studi inerenti il rapporto pratico fra conoscenze nutrizionali dell’utente medio e tecnologie. Allo scopo di cominciare ad indagare questa relazione, in maniera empirica, è stata elaborata un’indagine Web, rilasciata nei maggiori Social Media.
L’analisi preliminare degli aspetti sociali, economici e pratici del Web ed il questionario hanno permesso di estrapolare una serie di ipotesi riguardanti il rapporto fra rete, informazione ed educazione sanitaria e nutrizionale degli utenti internet.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Capitolo 1: e-health e nuove tecnologie digitali. 1.1 Comunicazione, società e nuovi media Il 24 ottobre 1995 il Federal Networking Council (FNC) diede per la prima volta nella storia un significato univoco al termine Internet. Lo definì un sistema di informazione globale fondato su tre elementi costitutivi 1 : 1. il collegamento ad un “unico spazio globale di indirizzi, basato sull’Internet Protocol (IP) o sulle sue successive estensioni o modifiche. “ 2. la capacità di supportare comunicazioni, utilizzando il “Transmission Control Protocol/ Internet Protocol (TCP/IP) e le sue successive estensioni o modifiche, e/o altri protocolli compatibili del tipo IP”. 3. l’obiettivo di fornire, utilizzare e rendere accessibili, sia pubblicamente che privatamente, servizi “di alto livello basati sulle comunicazioni e sulle relative infrastrutture”. Accanto ai tecnicismi, sono tre i termini che spiccano nella definizione sopracitata: informazione, comunicazione e globale. Senza alcun dubbio, Internet mette in comunicazione tutti gli attori in grado di utilizzare le nuove tecnologie, fornendo loro informazioni, in qualunque parte del mondo siano. Influisce sulla realtà dei rapporti sociali, sulla cultura e sul modo di operare dei vari settori dell’economia e del lavoro (Morelli M.; 2000) 2 . Ciò avviene grazie ad una rete di collegamenti non solo fra computer (Network) 3 , ma fra persone che per la prima volta nella storia si trovano a poter scambiare dati ad una velocità vertiginosa. Già nel 2000, Manuel Castells parlò, nel suo La nascita della società in rete, di “Diffusione Pervasiva“ del medium internet, definendola “capacità di penetrazione in tutti i campi 1 Fonte: The Networking and Information Technology Research and Development (NITRD) Program - https://www.nitrd.gov/fnc/Internet_res.aspx 2 Morelli, M. (2000) Internet: L’impresa in rete. Il Marketing, le vendite, la pubblicità e la comunicazione d’impresa nella realtà della rete globale. FrancoAngeli, Milano, 1998, p.12. 3 Cerrè, E. (1999) Automazione e alberghi: il caso di Bologna. Università degli studi di Bologna, Bologna, 1998-1999.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alimentazione
divulgazione scientifica
nutrizione
educazione alimentare
e-health
web 2.0
m-health
nutritional e-health
indagine online
tailored nutrition

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi