Come comunicano gli atenei italiani. Ufficio stampa e rapporti con i media dell'Università di Pavia
Lo scopo del lavoro è illustrare la parabola dei cambiamenti avvenuti nelle università italiane, comprendere i tratti essenziali della spinta comunicativa che ha influito sull'evoluzione degli atenei e ne ha modificato il modo di agire nei confronti del proprio pubblico e dei soggetti interni ad essi.
La trattazione è organizzata in modo piuttosto lineare e, partendo da un'analisi generale sullo stato delle attività di comunicazione nelle università italiane, va restringendo il suo campo di indagine fino a giungere allo studio di caso, l'Università di Pavia.
Sebbene sia un fenomeno relativamente recente, sull'argomento sono stati condotti già diversi studi, pubblicati volumi e tesi di laurea.
L'originalità del mio lavoro di tesi sta nell'avere considerato una parte consistente di questi studi con una prospettiva di aggiornamento. Sono state esaminate, infatti, le più recenti evoluzioni del settore, sia dal punto di vista normativo, sia dal punto di vista del marketing e delle campagne di comunicazione promosse dagli atenei.
La seconda parte del lavoro, concentrandosi su un preciso aspetto del vasto panorama della comunicazione universitaria, indaga le modalità con cui un ateneo di grande tradizione storica, l'Università di Pavia, comunica ai suoi principali interlocutori, in particolare attraverso le attività svolte dall'ufficio stampa nella gestione dei rapporti con i media.
Lo strumento di cui mi sono avvalsa in questa seconda fase è
un questionario in forma scritta, sottoposto alla responsabile dell'ufficio
stampa, portavoce e coordinatrice delle iniziative di comunicazione
dell'Università di Pavia.
Il questionario, modificato in alcuni suoi aspetti, è stato poi inviato ad uffici stampa e comunicazione di alcune università italiane.
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Informazioni tesi
Autore: | Chiara Di Piano |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Pavia |
Facoltà: | Interfacoltà |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | Giulia Avanzini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 194 |
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