Skip to content

Strategie interattive di marketing: le possibilità applicative di Internet e in particolare del sito web

Negli ultimi anni abbiamo assistito allo sviluppo di una nuova tecnologia che sembra destinata a modificare significativamente le abitudini della popolazione mondiale e l’ intera economia: questa nuova tecnologia è Internet.
Internet, con i suoi 100 milioni di utenti, è entrata di prepotenza nelle case e nelle aziende di tutto il mondo e rappresenta lo strumento in grado di rivoluzionare il rapporto tra consumatori e imprese.
Infatti rappresenta potenzialmente uno strumento in grado di generare una interattività tale da mettere in relazione diretta chi compra e chi produce a vantaggio dell’uno e dell’altro, in maniera completamente diversa da quanto accadeva in passato. Da una parte le aziende potranno conoscere meglio i propri clienti, e dall’altra questi ultimi goderanno di vantaggi finora impensabili con le tecnologie precedenti ad Internet.
Questo lavoro ha l’ obiettivo di mostrare quali siano i potenziali cambiamenti che Internet, il sito Web e Intranet, possono portare all’interno e all’esterno dell’azienda.
Tutto il lavoro è comunque diretto a capire quali siano le possibilità applicative di Internet all’interno delle strategie di marketing: le grandi potenzialità del mezzo devono essere attentamente considerate da chi, come noi, crede fermamente nella sua validità. Siamo infatti convinti che, con i necessari presupposti, Internet, ma in particolare Intranet e il sito Web, rappresentano un ottimo strumento di marketing. Mai come adesso le aziende possono entrare in contatto con i consumatori così da poter acquisire importanti informazioni al fine di penetrare in mercati, anche di dimensioni notevolmente piccole (se non addirittura uni-personali), prima non raggiungibili e di fidelizzare i propri clienti. Sono quindi due le direttrici che vengono seguite in questo lavoro: 1) la personalizzazione dell’offerta e 2) la fidelizzazione del cliente; in questo scorcio di fine secolo, sono infatti queste le sfide che le aziende devono vincere per dimostrarsi competitive e realmente orientate al marketing. Tuttavia per poter parlare di personalizzazione dell’offerta e di fidelizzazione del cliente, è necessario prima capire l’importanza dell’informazione all’interno dell’azienda: essa è infatti il fulcro di tutte le attività di marketing; senza l’informazione l’azienda vive slegata dalla realtà e rischia il collasso. Per questo motivo viene posto l’accento sul Sistema Informativo di Marketing, poiché esso è in grado di raccogliere, gestire, elaborare e generare informazioni che diventano essenziali per la competitività aziendale e per la sopravvivenza dell’azienda stessa.
A nostro avviso tutto questo è possibile se si è capaci di generare un database informativo in grado di creare valore per l’ azienda e per il cliente: Internet, in questo senso, appare come lo strumento più adatto per iniziare e continuare il dialogo con il cliente. E’ infatti attraverso il dialogo che l’azienda capisce che cosa vuole il consumatore, quali sono le sue esigenze, i suoi bisogni; è attraverso il dialogo che può capire se i suoi prodotti sono ancora “nel mercato” oppure se risultano essere “obsoleti”; è attraverso il dialogo che il consumatore può portare dei miglioramenti ai prodotti di cui usufruisce ed è sempre attraverso il dialogo che imprese e consumatori insieme possono dare vita a nuovi prodotti, realmente in grado di incontrare i bisogni di questi ultimi.
In questo senso Internet rappresenta un mezzo particolarmente adatto per rispondere al bisogno di dialogo a cui si accennava poco sopra. Esso appare come uno strumento essenziale in un ambiente turbolento e in continua evoluzione come quello attuale, perché è in grado di stabilire un dialogo continuo e duraturo fra consumatore e azienda e permette lo sviluppo delle relazioni anche nei rapporti business-to-business: quello che viene a crearsi è un dialogo interattivo in grado di migliorare continuamente il rapporto fra le parti. Vedremo quindi come sarà possibile implementare il sito Web in modo da renderlo particolarmente adatto allo sviluppo delle relazioni fra impresa e consumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE PRESENTAZIONE DEL LAVORO Negli ultimi anni abbiamo assistito allo sviluppo di una nuova tecnologia che sembra destinata a modificare significativamente le abitudini della popolazione mondiale e l’ intera economia: questa nuova tecnologia è Internet 1 . Internet, con i suoi 100 milioni di utenti, è entrata di prepotenza nelle case e nelle aziende di tutto il mondo e rappresenta lo strumento in grado di rivoluzionare il rapporto tra consumatori e imprese. Infatti rappresenta potenzialmente uno strumento in grado di generare una interattività tale da mettere in relazione diretta chi compra e chi produce a vantaggio dell’ uno e dell’ altro, in maniera completamente diversa da quanto accadeva in passato. Da una parte le aziende potranno conoscere meglio i propri clienti, e dall’ altra questi ultimi goderanno di vantaggi finora impensabili con le tecnologie precedenti ad Internet. Questo lavoro ha l’ obiettivo di mostrare quali siano i potenziali cambiamenti che Internet, il sito Web e Intranet, possono portare all’ interno e all’ esterno dell’ azienda. Partiremo quindi definendo, nei capitoli 1 e 2, Internet e le tecnologie ad esso connesse cercando di mettere in risalto la validità di questo mezzo, sia come mezzo di comunicazione sia come strumento particolarmente adatto per lo sviluppo di strategie interattive di marketing (capitolo 3, parte seconda). Per analizzare questo ultimo aspetto faremo riferimento in particolare al Sistema Informativo di Marketing, punto di partenza per le decisioni aziendali e per intraprendere efficacemente ed efficientemente strategie di marketing realmente interattive (capitolo 2, parte seconda). Quindi, dopo una attenta analisi dei costi necessari alla connessione ad Internet (capitolo 4, parte seconda), alla costituzione del sito Web e alla creazione di una rete Intranet (capitolo 5, parte seconda), metteremo in evidenza quali sono i vantaggi di queste tecnologie (capitoli 5 e 6, parte seconda). 1 De Mattè C., ”Le autostrade elettroniche cambieranno il modo di vivere e l’ intera economia”, 1995, in Economia & Management no.2.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi