La telecronaca calcistica italiana: modelli, caratteristiche e stili tra passato, presente e futuro
Il lavoro si propone di indagare l’universo della telecronaca calcistica nel nostro Paese, cercando di rispondere alla domanda: “Quali sono i modelli e le caratteristiche della telecronaca calcistica italiana?”.
La crescita di popolarità degli sport, in particolare il calcio, è dovuta allo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa. Prima gli eventi venivano raccontati esclusivamente attraverso i quotidiani, poi è arrivato il racconto affabulatorio della radio, che ha reso possibile la contemporaneità dell’evento. Successivamente, con l’avvento della televisione e delle immagini, sono mutate le logiche e i modi di raccontare la quotidianità, manifestazioni sportive comprese, risvegliando il senso di partecipazione, emozione e coinvolgimento dello spettatore grazie anche al carattere di spettacolarità.
Attualmente il calcio può essere definito un media event: una telecronaca ha tutte le caratteristiche di un evento adatto alla televisione. In virtù della sua forza sociale si differenzia dal flusso televisivo quotidiano, costituendo un’interruzione della routine e generando una vera e propria “festività”.
Il telecronista, sul quale si focalizza la tesi, riesce ad unire parole e immagini in un connubio che le rende memorabili, facendo in modo che rimangano stampate nelle menti dei telespettatori. Viene generalmente affiancato dalla seconda voce (il commento tecnico) e da uno o due inviati a bordo campo che spiegano le reazioni dalle panchine e intervistano i protagonisti prima, durante e dopo la gara. Compito del telecronista è filtrare una realtà popolata dalle telecamere, decodificare le immagini e offrire al telespettatore una chiave di lettura più imparziale possibile.
Ho scelto di analizzare la telecronaca calcistica in virtù della mia grande passione per lo sport, in particolare il calcio, attraverso le interviste qualitative ai telecronisti e l’analisi di frammenti audio-video di alcune partite.
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Informazioni tesi
Autore: | Marco Zucca |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2013-14 |
Università: | Università degli Studi di Torino |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Comunicazione Pubblica e Politica |
Relatore: | Cristopher Cepernich |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 312 |
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