Aggressività e violenza negli stadi: il fenomeno degli ultrà
Introduzione generale
Dove esiste l'individuo esiste una società. Il comportamento umano si sviluppa e si struttura attraverso la relazione con le persone che appartengono allo stesso ambiente. La socializzazione è una caratteristica connaturata alla condizione umana ed è un processo che inizia nella prima infanzia, fin dal momento della nascita e progredisce per tutta l'esistenza di un individuo attraverso modelli di comportamento accettati in una determinata cultura. Con il termine socializzazione viene indicato il processo mediante il quale a un nuovo membro di un gruppo sociale vengono trasmessi i valori, le abitudini, le norme, gli atteggiamenti, le credenze e gli standard di comportamento e di giudizio che sono condivisi dai membri preesistenti del gruppo stesso.
Le diverse concezioni della socializzazione rispettano le posizioni teoriche delle varie discipline. Per la psicologia il focus di interesse per ciò che concerne tale processo è incentrato sulla funzionalità che la socializzazione ha per l'efficace integrazione dell'individuo. Responsabili della trasmissione dei valori sono le agenzie di socializzazione:
1. la famiglia come fonte principale di trasmissione di norme sociali;
2. la scuola come fonte istituzionale di socializzazione;
3. il gruppo dei pari che ricopre un ruolo fondamentale del processo di socializzazione.
Nel secondo capitolo viene presa in esame l’influenza sociale.
Lo studio dell'influenza sociale approfondisce le modalità con cui i processi mentali, le emozioni e i comportamenti degli individui (o dei gruppi) sono modificati dalla presenza (effettiva o simbolica) di altri individui (o gruppi).
In questo capitolo vengono menzionati i tre tipi principali di influenza: a) influenza della maggioranza, b) influenza dei mass-media, c) influenza della minoranza, per introdurre l’argomento trattato nel terzo capitolo, ovvero la violenza negli stadi e il fenomeno degli ultrà. Il collegamento va individuato nella funzione svolta dall’influenza sociale, nel senso che le persone entrano in contatto tra di loro all’interno di un determinato ambiente sociale, scambiando opinioni, emozioni, stati d’animo ed è facile quindi in queste circostanze di contatto modificare il proprio pensiero, uniformandolo a quello di altre persone o gruppi di persone, creando quindi una catena di influenze reciproche che conduce alla formazione di masse omogenee o se vogliamo di gruppi organizzati secondo delle norme standard di comportamento; è il caso, appunto, degli ultrà che lo Zingarelli definisce come:
Tifoso fanatico di una squadra sportiva, inserito di solito in un gruppo.
Inquadrare il fenomeno degli ultrà e della violenza negli stadi è molto complesso e strettamente legato al calcio, come mezzo di espressione, ed alla società giovanile in generale che si evolve di pari passo con i mutamenti sociali ed economici del contesto di appartenenza. L'ultrà è una cellula della società contemporanea che essa stessa ha costruito e alimentato nel tempo.
Il gioco del calcio è espressione di interessi economici e dinamiche psico-sociali che condizionano sia le modalità di fruizione dello spettacolo Mass-mediatico, sia le modalità di partecipazione diretta all'evento da parte del pubblico.
Esso non è solo un'attività sportiva e presenta dunque connotati non facili da riportare in schemi concettuali ed interpretativi validi per lo sport in generale.
Da una parte la spettacolarizzazione dello sport nella società dei consumi sembra ormai aver assimilato lo sport all'industria dello spettacolo riducendolo a puro oggetto di consumo per le masse. Dall'altra, il ruolo autonomo degli spettatori e dello sportivo, fatto di rituali complessi in cui sono celebrate le metafore dominanti della vita sociale fanno del calcio oggi uno sport in cui convergono tendenze conflittuali della società che possono così in esso essere radicalizzate e rese teatrali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marco Giuliani |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Paola Nicolini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 37 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Ultras e mass media. Aggressività simbolica e violenza: una ricerca sui quotidiani
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi