Skip to content

La comunicazione politica negli USA: analisi della campagna elettorale 2008

Questo lavoro analizza la comunicazione politica negli Stati Uniti,facendo talvolta dei richiami storici.
L'opera è divisa in tre parti: nella prima mi sono soffermato nell'analizzare il rapporto tra i media e la politica(campagna elettorale,sondaggi,agenda setting,spindoctor ecc),nel secondo ho analizzato il sistema politico statunitense(dalla "costituzione",al sistema elettorale,ai partiti)soffermandomi soprattutto nell'analizzare le ideologie dei due princiapali schieramenti politici e presentando i leader candidati per la presidenza del paese nel 2008;nella terza ed ultima parte ho analizzato i dibattiti faccia a faccia,evidenziando l'importanza del linguaggi,delle immagini,dei movimenti e mettendo in evidenza ciò che colpisce maggiormente il cervello umano. Ho analizzato,sempre nell'ultima parte,alcuni video elettorali di Obama e McCain,cercando di mostrare come in questi conti più la parte emozionale che "pratica".

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Analizzare il mondo che ci circonda non Ł facile. Tutto Ł in continuo cambiamento:quello che ora ci appare nero tra pochi attimi potrebbe diventare bianco . Esistono due settori che forse piø di tutti gli altri sono in continuo divenire;mi riferisco alla comunicazione e alla politica. Da quando l uomo ha imparato a relazionarsi,dai graffiti nelle caverne fino a giungere ad internet,sono stati fatti numerosi passi in avanti. E stato creato un alfabeto,Ł stata inventata la stampa e poi il telegrafo,la radio,la tv. Sono state abbattute le barriere di spazio e di tempo. E stata la comunicazione a creare il mondo globalizzato che oggi viviamo e a renderci cosmopoliti. Comunicare Ł qualcosa di molto complesso,non solo per l infinit di strumenti che possiamo utilizzare per farlo,ma perchØ ogni essere umano pu dare a questa azione il senso che piø ritiene appropriato. E allora c Ł chi ama comunicare e chi no,c Ł chi pensa che comunicare voglia dire esprimere le proprie emozioni e chi invece il proprio pensiero. C Ł chi vuole persuadere e chi preferisce essere persuaso,chi pensa di trasmettere solo la propria immagine e chi include la sostanza. C Ł chi comunica in modo autorevole usando un linguaggio grammaticalmente scorretto e chi Ł titubante pur essendo linguisticamente perfetto. Potrei fare altri mille esempi ma non potrei mai dire lui comunica correttamente e l altro no . Non potrei mai dire se parlare in modo persuasivo alla radio possa esser meglio o peggio di parlare attraverso l immagine in tv,posso solo dire che per analizzare la comunicazione devo tener presente ogni aspetto,senza screditare a priori mezzo e modo. Anche il mondo politico Ł a suo modo complesso. Basti pensare ai tanti partiti politici che oggi nascono e domani non esistono gi piø. Basti pensare agli scandali che colpiscono uomini piø o meno famosi o alla fitta e quasi invisibile rete di legami che si instaurano tra i palazzi dei bottoni .

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenda-setting
america
bush
campagna elettorale
campagna politica
cervello politico
comunicazione politica
comunicazione politica negli usa
democratici
dibattiti faccia a faccia
elezioni 2008
elezioni americane
marketing politico
mccain
media
obama
politica americana
repubblicani
sogno americano
sondaggi
spindoctor
spot elettorali
stati uniti
usa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi