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Il ministero della donna nella Liturgia tra passato e futuro

La presente Tesi di Laurea Triennale in Scienze Religiose mira ad analizzare lo status attuale della presenza della donna nella Chiesa, e specificatamente nell'ambito Liturgico e cultuale, senza perdere di vista il suo proprio ruolo nel mondo e la sua partecipazione da cristiana.
Il Lavoro si svolge su tre capitoli, nel primo dei quali si tratta di alcune donne al servizio nella Sacra Scrittura; nel secondo si analizza lo sviluppo storico-liturgico, con un focus sulla figura delle Diaconesse; il terzo verte sull'attualità del ministero della donna e su alcune proposte che prendono corpo nella Conclusione.

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5 I TESTIMONIANZE DEL SERVIZIO DELLA DONNA NELLA BIBBIA I.1 Il servizio della donna nell'Antico Testamento Sebbene la donna sia in qualche modo descritta, dalla tradizione ebraica, come un essere inferiore, del quale poter disporre a piacimento 10 , non era così nella tradizione Biblica dell’Antico Testamento. Ricordiamo il racconto genesiaco, quando Dio crea la donna dall’uomo per «fargli un aiuto che gli sia simile» (Gn 2, 18b), e che lo stesso uomo riconosce come «carne della mia carne e osso dalle mie ossa» (Gn 2, 23a). Nella lingua biblica, il nome donna esprime bene questa identità di un altro io posto dinanzi all’uomo: le lingue moderne non possono esprimere questo con tanta pregnanza 11 . «La si chiamerà hF'ooooiai 12 perché dall’vya è stata tolta» (Gn 2, 23b). L’AT nomina molte figure femminili: di alcune conosciamo nomi e azioni, di altre solo l’identità; alcune sono anonime ma conosciute e care al cuore di Dio. Fonte della Liturgia è la Scrittura, in cui sono presenti donne che servono a vario titolo. - Eva, la madre di tutti i viventi. «L’uomo chiamò sua moglie Eva, perché ella fu la madre di tutti i viventi» (Gn 2, 25). La prima donna che la storia biblica ci mostra è Eva 13 , colei che, creata dalla costola di Adamo, permette all’uomo di completarsi. Dopo il peccato, la donna e l’uomo sono cacciati dal giardino di Eden; la donna inizia a partorire con dolore e l’uomo a lavorare. La promessa di Dio, però, non cade invano: ci sarà una donna, o meglio una stirpe, che schiaccerà la testa del serpente tentatore, una nuova Eva. 10 Cfr. E. LOHSE, L’ambiente del Nuovo Testamento, Paideia Editrice, Brescia 1980, 100. Ricordiamo la tradizione del rabbino ebraico Hillel: “Se la tua casa va a fuoco e in casa ci sono la Scrittura e la donna, lascia che la donna si bruci e salva la Scrittura”. Il pio ebreo, ogni giorno, pregava cosi: “Sii lodato, perché non mi hai fatto pagano; sii lodato perché non mi hai fatto ignorante, perché l’ignorante non ha coscienza del peccato, e di non avermi fatto donna, perché non è obbligata ai comandamenti”. 11 Cfr. GIOV ANNI PAOLO II, Lettera Apostolica Mulieris dignitatem. Dignità e vocazione della donna in occasione dell’Anno Mariano, 15 Agosto 1988. 12 hF'ooooia rappresenta il modo in cui gli ebrei riconoscono la reale uguaglianza di dignità tra uomo e donna, in quanto Adam, dopo aver dato il nome a tutto ciò che Dio gli aveva posto innanzi, segno del dominio che l’uomo esercita, dona il suo stesso nome alla donna. 13 E. BOSETTI, Donne della Bibbia. Bellezza, intrighi, fede, passione, Cittadella Editrice, Assisi 2015, 12. Il nome è spiegato con la radice ebraica che significa vita, ecco perché è la madre di tutti i viventi.

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Informazioni tesi

  Autore: Miguel Montefusco
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Istituto Superiore di Scienze Religiose "San Francesco di Sales" Rende (CS)
  Facoltà: Teologia
  Corso: Scienze Religiose
  Relatore: Luca Perri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

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Parole chiave

donna
liturgia
ministero
bibbia
diaconesse
vergini
vedove
vita consacrata
lettrici

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