Skip to content

Comunicare l'azienda. Il caso iGuzzini Illuminazione.

“Comunicare l’azienda” è l’agire polifonico dell’azienda nei confronti dell’ambiente dell’esterno. “Comunicare l’azienda” è trasmettere i valori della cultura aziendale ai diversi pubblici che l’azienda ogni volta ha di fronte. “Comunicare l’azienda” è ingegnarsi per dare anima e voce a un logo aziendale.
L’intento di questo lavoro è quello di capire come e in quanti modi si può proiettare verso l’esterno un modo di essere, una personalità, un valore, un carattere, uno stile, e quanto altro fa dell’azienda un organismo vivente che in quanto tale pensa, parla, si muove e che pertanto diventa immediatamente paragonabile all’individuo.
Il successo di un’azienda dipende da una molteplicità di fattori, come la pianificazione di strategie di marketing ottimali, il controllo della qualità, le ricerche di mercato rivolte al consumatore, il monitoraggio costante della concorrenza e molti altri ancora. Tra questi, non ultima, bensì sempre più indispensabile, una pianificazione della comunicazione.
“Comunicare l’azienda. Il caso iGuzzini Illuminazione” è un lavoro diviso in due parti. Nella prima parte viene elaborato un primitivo approccio nei confronti della comunicazione aziendale intesa come disciplina scientifica. Partendo da una definizione generica, si scende nel particolare scindendo le diverse forme di comunicazione che un’azienda ha la capacità di mettere in atto. Viene approfondito il discorso sul fattore immagine, sul significato che il termine assume nell’ambito delle strategie aziendali, e sull’importanza del coordinamento di questo.
La seconda parte del lavoro, che è la più corposa, vede l’analisi di uno specifico caso aziendale, rappresentato appunto dall’azienda marchigiana iGuzzini Illuminazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione “Le aziende sono come le persone: diverse per carattere, attitudini, fortuna, stile. Ciascuna esprime se stessa attraverso le cose che produce: è un discorso fatto di merci. Ma ciascuna esprime se stessa anche scegliendo uno specifico modo di discorrere, attraverso la proposta di merci, con il proprio pubblico” Annamaria Testa Scrivere una tesi sulla comunicazione aziendale è prima di tutto scrivere una tesi sulla comunicazione. La ragione che mi ha portato a svolgere un lavoro di questo tipo è la stessa che mi ha indotto qualche anno fa a intraprendere la carriera di studi universitari alla facoltà di scienze della comunicazione. Aldilà delle numerose definizioni del “fenomeno” comunicazione che oggi possiamo utilizzare per descriverlo, grazie al contributo di altrettanto numerosi studiosi, io ritengo che prima di tutto dire “comunicazione” equivalga a dire “vita”. La comunicazione è a mio avviso la cosa più straordinaria che l’uomo non abbia mai inventato. La comunicazione è connaturata all’esistenza, senza di essa non c’è vita. Più di un sociologo ha dimostrato che la presenza o assenza di comunicazione tra le persone può incidere anche sulla loro salute, a sostegno della tesi per cui essa risponde prima di tutto a bisogni di tipo fisico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Crucianelli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Macerata
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Paola Papakristo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 212

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi