La centralità del concetto di al-wala' wa-l-bara' nellaformazione del pensiero salafita jihadista contemporaneo
La presente ricerca si prefigge lo scopo di analizzare dal punto di vista storico, testuale-esegetico e, infine, politico-strategico, il ruolo centrale che il concetto di al-wala' wa-l-bara' (la fedeltà e la rottura) ha progressivamente assunto nella formazione del pensiero salafita-jihadista contemporaneo.
Il primo capitolo è stato quindi dedicato all’individuazione degli elementi fondamentali utili ad inquadrare e, successivamente, analizzare lo sviluppo del principio di al-wala' wa-l-bara' nel pensiero salafita jihadista contemporaneo. Nello specifico, sono stati analizzati alcuni passi nodali della lettera intitolata Awtaq 'ura al-iman (I legami più forti della fede) scritta nel 1818 dal più eminente 'alim di Dir'iyyah, capitale del primo Stato saudita, Sulayman Ibn Abdallah al-Wahhab (nipote di Muhammad Ibn 'Abd al-Wahhab), durante la resistenza wahhabita alle truppe egiziane del paša Muhammad 'Ali.
Al-Maqdisi, nell’opera intitolata Millat Ibrahim (La comunità di Abramo) del 1984, analizzata nel secondo capitolo, arriva ad argomentare che il concetto di al-wala' wa-l-bara' rappresenta appunto il cuore della fede islamica, poiché individua nella “religione di Abramo” lo stesso fondamento rappresentato dal tawhid (principio dell’unicità di Dio), insito nella sahadah.
Infine, il terzo capitolo è stato dedicato alla figura di Ayman al-Zawahiri che, attraverso il proprio libro intitolato Al-wala' wa-l-bara' 'aqida manqula wa waqi' mafqud (La fedeltà e la rottura: un principio tramandato e una realtà perduta) del dicembre 2002, compie una vera e propria sintesi ideologica trasferendo la centralità del principio di al-hakimiyyah (sovranità divina) di Sayyid Qutb, al principio al-wala' wa-l-bara', che secondo lui obbligherebbe ogni credente a rompere qualsiasi tipo di legame con gli infedeli e a sostenere i musulmani in ogni
circostanza. Al-Zawahiri, così facendo, sposta l’obiettivo strategico del radicalismo salafita jihadista contemporaneo dal “nemico vicino”, ovvero i governanti empi – primi tra tutti la Casa reale saudita – che affliggono il dar al-Islam (il territorio della fede in Dio), al “nemico lontano” ovvero l’Occidente e, in particolare, gli Stati Uniti d’America e i suoi alleati “giudeocristiani” che, in un tutt’uno inscindibile, rappresentano l’odierno dar al-harb – il territorio della guerra intesa come ribellione a Dio.
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Informazioni tesi
Autore: | Andrea Ubaldi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Studi Orientali |
Corso: | Lingue e culture moderne |
Relatore: | Daniela Bredi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 47 |
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