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Strategia Oceano Blu 2.0: il caso Netflix

Nello scenario competitivo attuale sempre più frammentato e mutevole avere una strategia chiara e definita appare quanto mai necessario. La rivoluzione digitale ha costretto molte imprese alla trasformazione del proprio modello di business e intensificato la competizione. Abbiamo assistito al declino di vecchi player dominanti e all'ascesa di nuovi player cosiddetti disruptive. In questo contesto, la “strategia oceano blu”, così come è stata teorizzata e formulata da W. Cham Kim e Renée Mauborgne nel 2005, è più che mai attuale. Alla base di questo pensiero strategico c'è infatti il capovolgimento delle logiche competitive tradizionali: l'obiettivo non è prevalere sulla concorrenza entro i confini del mercato esistente (“oceano rosso”), ma creare un nuovo spazio di mercato incontestato (“oceano blu”) dove la concorrenza diventi sostanzialmente irrilevante.
Il presente studio parte dall'analisi della “strategia oceano blu” e la inserisce nell'attuale contesto digitale. Il caso in esame è quello di Netflix, società statunitense leader mondiale dello streaming. La società è riuscita infatti a creare il suo “oceano blu” e ad imporsi in modo dirompente sul mercato audiovisivo. L'obiettivo del presente elaborato è analizzarne le strategie e individuare i fattori chiave del suo successo.

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4 INTRODUZIONE Nello scenario competitivo attuale sempre più frammentato e mutevole avere una strategia chiara e definita appare quanto mai necessario. La rivoluzione digitale ha costretto molte imprese alla trasformazione del proprio modello di business e intensificato la competizione. Abbiamo assistito al declino di vecchi player dominanti e all’ascesa di nuovi player cosiddetti disruptive. In questo contesto, la “strategia oceano blu”, così come è stata teorizzata e formulata da W. Cham Kim e Renée Mauborgne nel 2005, è più che mai attuale. Alla base di questo pensiero strategico c’è infatti il capovolgimento delle logiche competitive tradizionali: l’obiettivo non è prevalere sulla concorrenza entro i confini del mercato esistente (“oceano rosso”), ma creare un nuovo spazio di mercato incontestato (“oceano blu”) dove la concorrenza diventi sostanzialmente irrilevante. Il presente studio parte dall’analisi della “strategia oceano blu” e la inserisce nell’attuale contesto digitale. Il caso in esame è quello di Netflix, società statunitense leader mondiale dello streaming. La società è riuscita infatti a creare il suo “oceano blu” e ad imporsi in modo dirompente sul mercato audiovisivo. L’obiettivo del presente elaborato è analizzarne le strategie e individuare i fattori chiave del suo successo. Le motivazioni che mi hanno portato a voler trattare questo tema derivano in primo luogo dall’interesse per il digital marketing, materia che ho avuto modo di approfondire durante il mio percorso di studi. La scelta di focalizzarmi sulla strategia oceano blu nasce invece dall’attualità ed efficacia di questo pensiero strategico, a mio parere spesso ingiustamente messo da parte, o comunque in secondo piano, rispetto al modello strategico tradizionale. Infine, ho scelto Netflix come caso aziendale per la sua straordinaria abilità nel mettere sempre la creatività e le persone al centro della strategia. Il primo capitolo si propone di esporre la “strategia oceano blu” così come è stata definita e teorizzata da W. Cham Kim e Renée Mauborgne, i suoi principali strumenti e framework analitici e i principi per la formulazione e l’attuazione della strategia. Questo pensiero strategico viene poi inserito nell’attuale contesto

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Informazioni tesi

  Autore: Isabella Salis
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2018-19
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e Cremona
  Facoltà: Economia e Giurisprudenza
  Corso: Food Marketing e Strategie Commerciali
  Relatore: Edoardo Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 112

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Parole chiave

strategia
oceano blu
caso netflix
digitale
netflix
on demand
strategia oceano blu
settore audiovisivo
content marketing

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