Moto Guzzi. Un marchio in quattro metafore
LA FABBRICA SEMIOTICA
«Officine Guzzi a Mandello del Lario, ramo che volge a mezzogiorno, o quasi, riva orientale, dopo un po’ di golfi e seni da Lecco. Sparso, il borgo, sull'ampio ventaglio della deiezione. Guzzi! Nome vivo e dirò palpitante nella sistole-diastole d'ogni italico centauro.»*
- Carlo Emilio Gadda –
Dal 1921 a Mandello del Lario non si fabbricano solo motociclette, ma autentici oggetti del desiderio. La produzione aziendale però è tutt’altro che limitata alle sole moto.
Da ottantacinque anni Moto Guzzi produce desideri, segni e significazioni, crea simboli, mondi immaginari, allegorici, astratti ed eventuali, reali e probabili. Territori, cioè, che nonostante possano apparire irreali, rimangono ragionevoli e desiderabili, offrendo diverse possibili conformazioni della realtà.
Il sogno che una moto con l’Aquila sul serbatoio rappresenta, suggerisce rimandi allusivi e racconta favole avverabili: mondi affascinanti, al tempo stesso vicini e irraggiungibili.
Moto Guzzi è dunque una fabbrica semiotica che, attraverso il sapiente assemblaggio di concetti, desideri, memorie, eventi, personaggi, stili di vita eccetera, crea un universo ordinato, interpretabile e attraente**. Un’identità che suscita un’immagine.
Nel mercato odierno, la qualità del prodotto sembra diventarne un prerequisito, mentre le frontiere degli standard qualitativi si allargano sempre di più, fino a incorporare i contenuti simbolici, gli aspetti intangibili della marca. Oggi le marche più redditizie, o con maggiori possibilità di successo, sono quelle che possono vantare non il parco clienti più ampio, ma un consistente zoccolo duro di consumatori fedeli***, e la storica Casa lariana vanta un seguito di fedelissimi appassionati, in tutto il mondo, che fa invidia ad aziende molto più grandi di lei.
L’analisi della produzione semiotica del marchio Moto Guzzi viene qui condotta tramite l’espediente interpretativo delle quattro metafore, attraverso le quali Giampaolo Fabris e Laura Minestroni disegnano un caratteristico quanto efficace quadro della marca moderna.
* C.E. Gadda, L’Adalgisa. Disegni milanesi, a cura di D. Isella, Milano, Garzanti, 2001, p. 225.
** A. Semprini, Marche e mondi possibili. Un approccio semiotico al marketing della marca, FrancoAngeli, Milano, 1993, pp. 55-56.
*** G. Fabris e L. Minestroni, Valore e valori della marca, Milano, FrancoAngeli, 2004, p. 47.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Bogoni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Marco Vecchia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 114 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie linguistiche e retoriche della comunicazione pubblicitaria rivolta ai bambini
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi