Skip to content

Formatori: avatar per caso. Viaggio alla scoperta dell'e-Learning in Second Life.

Il presente lavoro nasce dalla curiosità di esplorare come si evolve l’e-Learning in Second Life: un innovativo mondo virtuale, che travalica la pura dimensione ludica favorendo le interazioni tra le persone e la possibilità di fare esperienze. In particolare, si cerca di capire se le dimensioni tridimensionale ed immersiva, che contraddistinguono il metaverso, possano recare benefici all’e-Learning. A tal proposito, la tesi è imperniata su due dimensioni: quella teorica e quella dedicata alla ricerca empirica. La parte teorica mette in evidenza i vantaggi ormai assodati e le criticità della formazione online, che l’e-Learning 2.0 tenta di superare coniugando le dimensioni formale/informale ed individuale/sociale dell’apprendimento, attraverso una vasta gamma di strumenti come blog, forum e tra gli altri anche Second Life.
Ma questa nuova realtà virtuale è così diversa rispetto altri mondi tridimensionali? E soprattutto quali potranno essere le implicazioni didattiche/formative legate al metaverso? A queste domande si tenterà di rispondere, descrivendo le caratteristiche e le peculiarità di Second Life e, delineando le principali teorie dell’apprendimento (esperenziale, socio-costruttivista e collaborativa), che trovano spazio nel metaverso.
Il cuore della tesi è costituito dalla parte dedicata alla ricerca in cui si illustreranno: il problema, la metodologia impiegata e le ipotesi che si intende verificare. Il case study analizzato, è quello dei corsi di scrittura in Second Life organizzati da Imparafacile, una delle prime società che ha utilizzato questo mondo per scopi formativi. La somministrazione di questionari ai corsisti e l’osservazione delle dinamiche che avvengono nell’aula virtuale, sono risultati preziosi per far luce sulle peculiarità dell’e-Learning in SL. Si sono studiate poi, ulteriori sperimentazioni che hanno permesso di avere un quadro più completo su: vantaggi/svantaggi della formazione, peculiarità, principali modelli didattici impiegati e sull’evoluzione del docente/formatore in SL. Ma Second Life è solo una moda a cui ha aderito anche il mondo della formazione? A questa domanda ancora non è possibile rispondere, perchè SL si trova ancora in uno stato embrionale, per cui non è chiaro se sia uno strumento realmente valido, che per alcuni rappresenterebbe addirittura come un nuovo medium. Probabilmente, Second Life ha delle potenzialità formative per certi versi ancora inespresse, ma non deve essere pensato come piattaforma autonoma, quanto come un’integrazione della rete Internet, intesa come “il luogo più naturale per lo sviluppo dell’intelligenza distribuita”. La cosa più importante sarà quella di pensare che dietro alla tecnologia, in questo caso Second Life, ci sono le persone: il vero motore creativo di questa società.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
8 INTRODUZIONE Il presente lavoro nasce dalla curiosità di esplorare come si evolve l’e-Learning in Second Life: un innovativo mondo virtuale, che travalica la pura dimensione ludica favorendo soprattutto le interazioni tra le persone e la possibilità di fare esperienze. In particolare, si è cercato di comprendere se le dimensioni tridimensionale ed immersiva, che contraddistinguono il metaverso, possano recare benefici all’e- Learning. A tal proposito il lavoro è imperniato su due dimensioni, quella teorica e quella dedicata alla ricerca empirica. La parte teorica ha consentito di far luce sullo stato attuale dell’apprendimento elettronico, evidenziandone i vantaggi ormai assodati e le criticità. I primi due capitoli ripercorrono le tappe che hanno portato all’evoluzione della formazione a distanza, con particolare attenzione sia all’e-Learning 1.0 che all’e-Learning 2.0. Tra gli strumenti didattici menzionati da Bonaiuti, capaci di coniugare le dimensioni formale/informale ed individuale/sociale dell’apprendimento online, viene annoverato Second Life. Ma cosa rende particolare questa nuova realtà virtuale, così diversa dagli altri mondi tridimensionali? E soprattutto quali potranno essere le implicazioni didattiche/formative legate al metaverso? A queste domande si tenta di rispondere nella seconda parte, descrivendo le caratteristiche e le peculiarità di Second Life. Nella terza parte invece, vengono delineate le principali teorie dell’apprendimento: esperenziale, socio-costruttivista e quella collaborativa, dalle quali si è attinto per monitorare e studiare le numerose sperimentazioni didattiche/formative

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
apprendimento collaborativo
apprendimento online
avatar
comunicazione
comunità virtuale
docente
e-learning
e-learning 2.0
embodied perception theory
formatore
formazione online
internet
lezioni di lingua
lezioni di scrittura
lms
mondi virtuali
moo
mud
ple
second life
social networking
we 2.0
web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi