Musica e marketing: un rapporto in evoluzione. Interazioni e nuove strategie di implementazione.
La rapida evoluzione subita negli ultimi decenni dagli ambienti strategici di marketing, che ha portato gli esperti del settore a concentrarsi meno sui bisogni essenziali del consumatore e focalizzarsi di più sui desideri dell’individuo, sembra aver dischiuso un sentiero percorribile congiuntamente sia dal marketing che dalla musica: quello del coinvolgimento emotivo.
Fondamentale é stato l’apporto della nuova prospettiva aperta dal cosiddetto marketing esperienziale, teorizzata da esperti come Schmitt, Pine e Gilmore, nel quale un individuo non consuma semplicemente un prodotto, ma é chiamato a vivere un’esperienza che lo porta al centro dell’intero processo: ecco che la dimensione sonora può trovare un’appropriata collocazione nei processi che permettono alla marca stessa di esprimere i suoi valori, di mostrare la sua identità, di veicolare la sua equità.
In parole povere attraverso la musica una marca può anche comunicare.
La mia tesi vuole esplorare questo confine: un terreno comune tra musica e marketing, irrazionalità e raziocinio per scoprire come il loro reciproco coinvolgimento, sviluppato attraverso una coerente struttura progettuale, apra, grazie alle innovative leve esperienziali, a potenzialità partecipative tuttora poco considerate.
La trattazione comincerà esplorando dapprima la dimensione musicale e i meccanismi percettivi della mente umana: come la musica influisce ed impatta il nostro cervello, quali sensazioni evoca nell’essere umano e come queste possano provocare reazioni positive o, altrettanto, negative.
Successivamente verrà spiegato l’approccio del marketing esperienziale, introdotto dai grandi studiosi Schmitt, Pine e Gilmore, le sue applicazioni e manifestazioni. Verrà accennato qual é il confine tra puro marketing e marketing esperienziale, quando il primo crea esperienza e le relative cause. In seguito verrà preso in esame il marketing sensoriale, che possiamo introdurre come parte del marketing esperienziale orientata allo studio delle potenzialità evocative dei cinque sensi e più incentrato sul vissuto delle emozioni e delle percezioni. Verrà così esposto come questi cinque sensi influenzano le pulsioni d’acquisto dei consumatori e quali sono i benefici.
Nel terzo capitolo tratteremo più nel vivo la musica come strumento del marketing, come questa viene applicata alle strategie aziendali di comunicazione e le varie implementazioni. Seguirà un excursus storico delle varie applicazioni della musica dai primi tentativi fino ai giorni nostri, evidenziandone i progressi.
Come ultimo aspetto tratteremo il Sound Branding, una delle tecniche più recenti e forse più d’impatto nell’universo dinamico che accomuna la musica al marketing. Studieremo la progettazione del Sound Design e, una volta conclusa la sua realizzazione, vedremo quali sono le tecniche che permettono un continuo monitoraggio dell’efficacia di questo e i relativi feedback.
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Informazioni tesi
Autore: | Serena Girola |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Rita Maria Santagostino |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 82 |
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Sound Branding: gli stimoli sensoriali della musica come leva competitiva nel marketing esperienziale
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