Non conventional marketing: le frontiere della comunicazione non convenzionale
L’incipit del mio studio sulla comunicazione non convenzionale, va ricercato nell’assioma definito dagli studiosi della Scuola di Palo Alto, secondo i quali "Non si può non comunicare". Legge, questa, da considerarsi di fondamentale importanza sia per quanto riguarda gli individui che le aziende.
In questi ultimi anni si sta assistendo ad un’evoluzione dei mercati, dovuta alla globalizzazione in atto. Questo fenomeno ha creato non solo nuove realtà e scenari, ma anche nuove configurazioni produttive e ha dato vita ad una nuova figura di consumatore: il consumatore post-moderno. Un consumatore più evoluto, informato ma soprattutto più attento.
Il consumatore va visto, oggi, in primis come individuo che come tale ha dei bisogni che sono diversi e differenziati ed è alla continua ricerca di prodotti/servizi personalizzabili. Quindi l’importanza di una comunicazione più dettagliata e personalizzata, quasi on-demand, è una delle prerogative attuali e basilari per qualsiasi azienda.
Ciò che voglio porre in evidenza con tale affermazioni è che i tempi attuali stanno dimostrando come la condivisione di un linguaggio, di un progetto e di una visione della realtà tra l’azienda e il suo pubblico sia diventata un’esigenza che deve trovare soddisfazione da entrambe le parti. Da un lato è l’azienda che deve prestare ascolto al pubblico, per acquistare fiducia, mentre dall’altro è il consumatore a volere e ricercare una relazione personalizzata e dedicata, che trascenda la mera transazione.
Una metafora della società post moderna in cui il marketing deve connotarsi come non convenzionale per trovare le ragioni della sua attualità, e soprattutto per risultare ancora efficace, è quella usata dal sociologo britannico Zygmunt Baumann che parla di modernità liquida per indicare le nuove forme di produzione, liquide, anonime, mutevoli come tutta la società in cui viviamo. Il passaggio dalla modernità solida a quella fluida indica che tutte le certezze su cui si è costruita a modernizzazione fino ad oggi stanno venendo meno, sostituita da una fase di sfrenata deregolamentazione e frammentazione dei rapporti sociali, non sorprende, allora, che questa nuova fase veda al centro del suo sviluppo proprio l’individuo.
Vista la globalità del mercato contemporaneo, è quindi fisiologico, che fra tante e nuove rotte si parli di comunicazione non convenzionale, che per gli addetti ai lavori è intesa come comunicazione alternativa, fuori dagli schemi, innovativa, creativa, insomma originale. Non disturba, è poco invasiva ed ha un gran pregio, quello di farsi ricordare moltissimo.
Pensare, quindi, di comunicare in modo tradizionale, in una società così diversa al suo interno, come è quella contemporanea, è sicuramente inadeguato ad una società costantemente e rapidamente in mutamento.
Gli approcci alle innovative tecniche di comunicazione non convenzionale si basano sullo studio dal basso della psicologia del target, delle leve razionali ed emozionali, dello spazio in cui si muove il consumatore, delle necessità che lo spingono a volere e a desiderare, dei codici che ne regolano ed influenzano il comportamento, spingendolo ad agire e a comprare.
Ma in particolar modo, non è più il consumatore che va dall’azienda ma è l’azienda che va dal consumatore, cercando di definire uno sviluppo dell'esperienza di consumo, e riutilizzarla.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessio Romano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Stanislao Smiraglia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 93 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi