Major digitali - Dopo Napster: strategie e modelli dell'industria discografica. Case Hystory: EMI music group
Conflitti di interesse e diversità di punti di vista si manifestano negli scontri tra i soggetti coinvolti nello sviluppo di Internet e di tutto ciò che riguarda il territorio delle interconnessioni digitali.
Si scontrano due anime culturali, quella dei movimenti sociali che si fanno portatori di una cybercultura mirata allo scambio e alla condivisione di saperi, alle nuove forme di cooperazione e di creazione collettiva e quella di industriali e mondo finanziario con una visione mercantile della Rete, quale supermercato planetario e televisione interattiva.
In particolare, molto interessate alle strategie sinergiche di distribuzione dei contenuti sulla Rete sono proprio le industrie della comunicazione e dell’intrattenimento. La Rete – negli scenari e nelle strategie immaginate dai manager più lungimiranti -può svilupparsi come una sorta di banca dati universale, accessibile a pagamento per ogni tipo di informazione e contenuto digitale.
Lo scenario economico globale che fa da sfondo a questi cambiamenti, inoltre, vede l’affermazione dell’economia dell’Entertainment e, al suo interno, di un mercato content-oriented, che mira a soddisfare le richiesta di esperienze reali e digitali proveniente dal pubblico di massa.
La musica, principale e pervasivo intrattenimento di massa, trova all’interno di questa realtà digitale il luogo di amplificazione della dicotomia tra la gestione del settore detenuta dai grandi capitali finanziari e commerciali e quella che privilegia la creatività, l’immaginazione, la riscoperta dello scambio e dell’accesso apparentemente gratuito all’intero patrimonio sonoro mondiale. Se la musica come forma artistica usufruisce delle potenzialità del digitale nei processi creativi di composizione e manipolazione dei suoni, come forma di comunicazione mediale controllata dalle corporation internazionali, invece, essa subisce l’innovazione tecnologica ed i cambiamenti nei modelli di business e nelle strutture di gestione, produzione e distribuzione che caratterizzano l’affermazione dell’economia dell’intrattenimento e del capitalismo culturale in questi nostri anni recenti.
Il fenomeno Napster ha rappresentato l’elemento di rottura che ha avviato la vera “rivoluzione” dell’industria discografica e probabilmente di gran parte della futura economia digitale. Esulando dall’ambito strettamente musicale, ha catapultato nelle coscienze popolari le tematiche legate alla distribuzione dei contenuti digitali online ed ha costretto l’industria dell’entertainment e dei media a riflettere consapevolmente di fronte ai mutamenti prodotti, proponendosi con modelli e strategie strutturate sulle specifiche tecnologie Internet .
Così la nuova industria discografica, con le sue dinamiche, si propone come lente di ingrandimento per analizzare i nuovi processi di organizzazione e gestione che coinvolgono le imprese di media e come cartina tornasole per comprendere le logiche economiche e socio-culturali che mutano con l'estendersi del panorama digitale della Rete.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Riccardo Chiattelli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Alberto Marinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 236 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Note nella rete: Presente e futuro della musica in internet
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi