Io all'Ikea. Un caso di studio etnografico
La tesi consiste di un case study, il cui campo d'indagine è costituito dalla catena multinazionale di negozi di arredamenti Ikea. Il motivo di interesse è dato dalla forte attrazione che questi negozi esercitano sulla clientela, con il relativo riscontro in termini di vendite, ma soprattutto dall'impatto che producono nell'ambiente in cui operano. La storia di Ikea è quella di un'azienda che si è posta grandi obiettivi e li ha sempre raggiunti con enormi successi, e poiché si sostiene che la fortuna di un'organizzazione dipende dalle persone che ne fanno parte, scopo di questa indagine è quello di analizzare come la risorsa umana contribuisce al vantaggio competitivo di questa azienda. Il metodo d'indagine utilizzato è l'etnografia organizzativa che ha lo scopo di ricostruire le caratteristiche di una cultura organizzativa e che si avvale di strumenti di tipo qualitativo, come l'osservazione partecipante, l'analisi dei documenti e le interviste semistrutturate in profondità. L'analisi, svolta in un approccio culturale e con gli strumenti tipici del simbolismo organizzativo, analizzerà la creazione ed il persistere di una cultura organizzativa, gli strumenti "di ingegnerizzazione" della stessa, ed in particolar modo si soffermerò sulla gestione delle risorse umane. Gli argomenti trattati sono quindi l'organizzazione aziendale, selezione, formazione, valutazione e potenziamento delle risorse umane in base al modello per competenze. In maniera più approfondita viene trattato l'aspetto relativo alla formazione come momento di apprendimento organizzativo e di inserimento del novizio nella Comunità di Pratiche: Ikea si differenzia da altre aziende perché ha un suo modo di fare le cose, la cosiddetta "IKEA Way", ed il personale fa riferimento ad alcuni valori fondamentali nello svolgimento della sua attività. L'ipotesi di base è che Ikea sia un contesto organizzativo caratterizzato da una forte cultura, un mondo simbolico in cui l'apprendimento avviene mediante la socializzazione progressiva ad una comunità di pratiche con lo scopo di imparare come si fanno le cose in Ikea, riprodurre un orientamento culturale e divenire membri di questa comunità. Condurre un'analisi individuando nella cultura l'unica variabile in grado di spiegare tutto sarebbe tuttavia rimasto abbastanza sterile, essendo ormai affermato nella letteratura organizzativa, che nelle organizzazioni non tutti perseguono i medesimo obiettivi, e che gli attori nei limiti dei vincoli e delle opportunità offerte, decidono di partecipare perseguendo una propria strategia. A tal fine l'indagine pone in evidenza fenomeni di integrazione ed omologazione strumentale, ma anche il conflitto, la dissonanza, l'ambiguità che sono rinvenibili nelle pratiche di questa organizzazione, specie in relazione alla gestione delle risorse umane. Attraverso un viaggio in questo universo simbolico, ho inteso quindi verificare il gap esistente tra espoused e action theory, come operano i meccanismi dell'appartenenza, le strategie messe in atto dagli attori, e come questi fattori contribuiscono al vantaggio competitivo di questa azienda. L'aspetto più interessante che emerge da questa indagine, e che potrebbe essere ulteriormente approfondito anche in altri contesti aziendali, è la difficile convivenza tra il modello per competenze utilizzato nella gestione delle risorse umane ed una cultura forte di tipo familiare: la preminenza data agli aspetti individuali, non solo entra in conflitto con una cultura forte di tipo partecipativo, ma rischia di divenire un elemento di legittimazione delle regole di esclusione/inclusione all'interno dell'organizzazione stessa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Gioia Pompili |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2000-01 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Luciano Benadusi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 237 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La gestione semiotica delle risorse umane - Lo sviluppo della prassi comunicativa interna nelle organizzazioni.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi