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Il multiculturalismo come fenomeno di consumo

Negli ultimi anni il termine multiculturalismo viene citato sempre più spesso nei dibattiti che attraversano lo spazio pubblico e nei media; a seguito dell’utilizzo diffuso e insistito nei discorsi quotidiani, il concetto ha ormai assunto un carattere di evidenza che rende apparentemente superfluo interrogarsi sulla sua natura e sulle sue origini; in realtà incorpora in sé una molteplicità di significati specifici molto differenziati e a esso si ricollegano problematiche molto complesse.
Il presente lavoro è strutturato in due macro-aree: nella prima viene elaborato un generale quadro teorico della problematica multiculturale; nella seconda, invece, viene analizzata la tematica assumendo un punto di vista specifico, che vede innanzitutto nella differenza un possibile bene di consumo. Si tratta del cosiddetto multiculturalismo di mercato, ossia una delle possibili forme assunte dalla convivenza tra differenze, nella quale la differenza non viene considerata come una minaccia, non fa paura, ma anzi affascina e diverte.

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2 Introduzione Negli ultimi anni il termine multiculturalismo Ł diventato ormai d uso corrente e viene citato sempre piø spesso nei dibattiti che attraversano lo spazio pubblico e nei media, all interno dei quali ha assunto una crescente rilevanza, ritagliandosi spesso una posizione di primo piano. Da tutte le parti si sente dire che la nostra societ Ł diventata multiculturale, c he bisogna prepararsi a un futuro multiculturale, che il multiculturalismo Ł la cultura di domani. A seguito dell utilizzo diffuso e insistito all interno dei discorsi quotidiani, il termine Ł ormai divenuto familiare e ha assunto un carattere di evidenza che rende apparentemente superfluo interrogarsi sulla sua natura e sulle sue origini e, allo stesso tempo, tende a incorporare in sØ una molteplicit di significati specifici molto differenziati e difficilmente riconducibili a un nucleo comune (Colombo, 2002). In effetti, subito a un primo sguardo, i pareri sul significato e sull impatto sociale di questo fenomeno sono estremamente diversi. Alcuni giudicano l avvento della societ multiculturale come qualcos a di negativo: il seme della distruzione dell identit nazionale e dello sgretol amento della coesione sociale, il principale colpevole della dissoluzione delle tradizioni, il responsabile della coesistenza di gruppi sociali e di culture che si preferirebbe vedere separati da una linea di confine ben visibile e marcata. Altri hanno invece convinzioni diametralmente opposte e considerano il multiculturalismo come un fenomeno positivo e un fattore importante al fine di costruire una societ che permetta un arricchimento dell esperienza individuale e consenta la costruzione della sfera pubblica. Invocano quindi il multiculturalismo in un accezione positiva, tendendo a connetterlo agli ideali di tolleranza, diritto all espressione collettiva, diritto dei gruppi etnici minoritari di conservare intatti aspetti del proprio retaggio culturale e linguistico, ecc. (Semprini, 2000; Vertovec e Wessendorf, 2005). Questi atteggiamenti contrastanti permettono di cogliere da subito la complessit delle problematiche legate al fenomeno del multiculturalismo; in

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Parole chiave

bene di consumo
cultura
differenza culture
essenza consumi
etnia
etnocentrismo
il multiculturalismo
multiculturalismo
multiculturalismo di mercato

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