Skip to content

Il mercato editoriale ed il cinema. Il caso ''Nell'Occhio del Ciclope''

Il lavoro consiste nella stesura di un progetto editoriale di un settimanale di informazione cinematografica e la pubblicazione di un progetto web di natura editoriale con i seguenti obiettivi: verificare e analizzare strategie e metodologie che si mettono in atto nella costruzione e nel lancio del prodotto; valutare come due prodotti di natura diversa si accostino e trattino la medesima tematica; identificare le potenzialità della stampa digitale nel mercato attuale. Tema della rivista è il mondo del cinema. Si analizza il mercato dei periodici di cinema, il mercato dei sistemi di informazione e comunicazione e si delinea un profilo di lettura e l'identità del lettore nel mercato italiano.
La ricerca di mercato è stata fondamentale per definire gli elementi del marketing strategico ed operatico e le le leve del marketing mix (prodotto, promozione, distribuzione, prezzo) che sono alla base del lancio del nuovo prodotto.
La stampa è ormai presente nell'area della multimedialità con i siti Internet che hanno conseguito risultati eccellenti in quanto a qualità del prodotto offerto e a quantità del mercato raggiunto. Il vantaggio più importante ottenuto dall'uso delle tecnologie è il consolidamento del rapporto con il lettore. Consolidamento che diventa duraturo se si adottano le giuste politiche di marketing e se si parte dall'idea centrale che creare ambienti relazionali e sinergici tra soggetti diversi che mettano in comune obiettivi, intenti, risorse e strategie, rappresenti un'opportunità strategica indispensabile per affrontare le sfide della complessità e dell'ipercompetizione dei mercati attuali e delle società che questi attraversano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Nell’odierno panorama mediale e sociale, la tematica cinema appare centrale e costante. Dai quotidiani ad internet, dalle occasioni estemporanee a quelle più culturali, il cinema riscuote ovunque notevole interesse. Parlare di cultura cinematografica è un compito delicato soprattutto se a trattarla è la carta stampata e, oggi ancor più, internet. Da questa considerazione è nato l’interesse per l’argomento proposto in questa trattazione: la stesura di un progetto editoriale di un settimanale di informazione cinematografica e la pubblicazione di un omonimo progetto web di natura editoriale, con gli obiettivi di verificare e analizzare strategie e metodologie che si mettono in atto nella costruzione e nel lancio di un prodotto, nonché valutare come due prodotti di natura diversa si accostino e trattino la medesima tematica; infine identificare le potenzialità della stampa digitale nel mercato attuale. Tema della rivista, quindi, è il mondo del cinema: un’attività economica del tutto speciale, poiché, da un lato produce entertainment per spettatori di tutto il mondo, dall’altro risulta volano di prodotti di natura culturale e sociale, non valutabili con gli stessi parametri di una qualunque altra merce. Quest’ultima riflessione è lo specchio della constatazione che, da sempre, nel cinema, arte e mercato, cultura ed economia, letteratura e spettacolo, si combinano tra loro. Produrre e progettare una rivista è un’attività che richiede un lungo lavoro di ricerca preliminare. Prima di tutto è importante contestualizzare il mercato dei periodici di cinema nel nostro Paese, e per questo uno dei capitoli è dedicato alla loro storia. Non viene trattata tutta l’evoluzione storica, argomento troppo ampio, ma si pone l’accento su alcune riviste importanti, in modo da comprendere come si è arrivati alle testate odierne e alle riviste di editoria multimediale. Attraverso lo studio, l’interpretazione e la visione delle più importanti riviste cartacee e multimediali di cinema si passa dalla “Storia del Precinema”, che si configura come una storia di tecniche e strumenti, alla “Storia del Cinema” ripercorsa attraverso pellicole, macchine da presa, proiettori, sale e schermi. Per definire il mercato attuale, poi, si è voluto dimostrare come vi siano stati numerosi cambiamenti, in particolare negli ultimi anni con l’avvento dell’era digitale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marisa Donnini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Marco Castellett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 127

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi