Environmental risk and technological progress in young people's perception and practices
For many years now numerous international sources have been showing the rapidity with which the human being is gradually destroying the ozone layer contributing with his activities to global warming and to an increasing rivers water and air pollution rate that gives no sign of decreasing, causing the extinction of many species, demolishing forests, depleting mineral resources, inflicting other forms of damage on environment and consequently on his own life (Sen, 2010, pp. 576 - 583); all this happens even if it is well - known by now that man's future mainly depends on protection and safeguard of the living environment. Many actions in our standard behaviour and daily routine as for instance turning the light and heating on, making electrical appliances work, driving and throwing the litter away surely may have high - impact environmental consequences (ENEA, 2006, p.4). The present academic thesis has been built up in the theoretical framework that has just been outlined. The following presented work consists in a sort of exploratory and quantitative pilot study aiming at investigating the knowledge, perceptions and practices of a sample of students attending the last two years of secondary school from different educational institutes in Rome about environmental issues , without any claim of statistical inference. On the one hand it is the same individual who directs himself making his choices thanks to his values (Sciolla, 2008, pp. 89 - 90) and on the other hand it is society that needs to have new generations acquire values, norms, attitudes and behaviours that are generally shared by some social group (Catellani in Besozzi, 2006, p.112). Anyway today particularly in western societies you can often hear about decline in morality and values (Boudon, 2003, p.7). What place have environmental issues in the value scale of young people nowadays considering changes in the public moral sense and belief system? The basic hypothesis of this analysis lies in the existence of a relationship between knowledge and practices related to environment but above all between background and the already mentioned practices. The usual different areas of socialization and values transmission which are crucial in this age group have been considered , that is family, school, group of peers and mass media. In what refers to the last mentioned institution it is necessary to point out that in this study the named term implies essentially television because if compared to newspapers and the radio it is the most followed by the examined group of age; whereas the internet as new medium is still difficult to be used by youngsters to search for this kind of information.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Traduttore: | Gabriella Laghi |
Autore: | Martino Benedetta |
Tipo: | Traduzione |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze Sociali Applicate |
Relatore: | Orazio Giancola |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 233 |
Questo documento è una traduzione dall'originale:
"Rischio ambientale e progresso tecnologico nelle percezioni e nelle pratiche dei giovani"
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi