E-commerce: analisi dell'evoluzione delle vendite online
Il commercio digitale sta negli anni acquisendo sempre più quote di mercato, coinvolgendo una porzione sempre maggiore di acquirenti in tutto il mondo. Si può dire che questa tipologia di mercato è relativamente recente, in quanto la vera espansione inizia tra i 2005 ed il 2010.
Nel primo capitolo saranno spiegati gli assunti principali per capire cos’è l’E-commerce e ne saranno analizzate le componenti strutturali come il pubblico, la pubblicità e l’impatto che ha avuto su diversi elementi come il pianeta Terra, la società ed il mercato tradizionale, ovvero quello fisico. Ci sarà spazio anche per parlare del triennio 2020-2022, ovvero il periodo critico in termini di pandemia da Covid19, che ha lasciato profondi cambiamenti, positivi e negativi, su questo commercio.
Dopo aver capito il concetto che c’è dietro al sempre più attuale “commercio elettronico”, seguirà un’analisi dello sviluppo che ha avuto nei vari continenti. Saranno quindi analizzati i motivi che hanno fatto sì che il continente Americano, soprattutto grazie agli USA, e la zona dell’Estremo Oriente, con la Cina leader, siano riuscite ad avere una netta prevalenza di aziende leader del settore, con ben 17 tra le 20 con il fatturato maggiore nel 2021. Particolare attenzione sarà fatta sui due colossi del settore, uno statunitense ed uno cinese, che si contendono il primato in termini di fatturato. Sarà approfondito anche lo sviluppo nel continente Europeo, decisamente più arretrato in termini di commercio digitale, e nei Paesi in via di sviluppo, soprattutto situati in America Latina ed in Africa.
La situazione italiana, accennata nel secondo capitolo, sarà investigata con più attenzione e saranno messi in luce settori ed aree geografiche che sono riuscite a sfruttare maggiormente questo fenomeno. Se le possibilità di questa forma di mercato sembranoinfinite, ci sono nascoste anche molte insidie ed ostacoli che rendono lo sviluppo non sempre scontato.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Rocco Rossi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Scienze sociologiche |
Relatore: | Laura Bocci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 65 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I Paradossi Strategici nell'Ecosistema di Business Alibaba
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi