Tesi di tirocinio diretto A060
Prima di analizzare nel dettaglio l’esperienza compiuta nell’ambito del tirocinio diretto, previsto a completamento del corso di studi della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento per la scuola Secondaria (SSIS), si è ritenuto importante riportare le caratteristiche salienti della Istituzione Scolastica presso la quale tale esperienza si è svolta. Tale approccio è essenziale al fine di inquadrare nel giusto contesto l’esperienza di tirocinio svolta e per poter analizzare e comprendere meglio le osservazioni fatte “in campo”.
Il binario che si vuole ripercorrere, all’interno di questa tesi, è quello effettuato da un ipotetico “nuovo docente”, proveniente dalla Scuola SSIS e che si ritrova ad insegnare presso l’Istituto descritto in questo lavoro.
Potrebbe non conoscere per niente tale Scuola, potrebbe averla conosciuta attraverso il racconto di alcuni colleghi, potrebbe esserne venuto a conoscenza mediante la lettura di un volantino pubblicitario. Incuriosito ma soprattutto desideroso di conoscere più a fondo la scuola dove si appresta ad insegnare, decide di visitare il sito Internet dell’Istituto (o di leggere l’opuscolo della stessa), dove si imbatte in un prezioso strumento in grado di soddisfare la sua curiosità: il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.). Dall’art.3 del Regolamento sulla autonomia (D.P.R. 275/99) si legge che “ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti il Piano dell’Offerta Formativa. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole possono offrire all’utenza…….il P.O.F. riflette le esigenze del contesto culturale, sociale, ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa”. Il Piano dell’Offerta Formativa, dunque, rappresenta la “carta di identità” di ciascuna istituzione scolastica e come tale può aiutare il nuovo docente (e soprattutto le famiglie e gli studenti che si apprestano a compiere una scelta per la scuola secondaria di primo e secondo grado) a trovare utili informazioni sugli obbiettivi formativi, sulla offerta curricolare ed extra-curricolare, sulle strutture organizzative e le risorse della scuola.
Proseguendo nell’ipotetico percorso, è facile immaginare che la fase successiva alla lettura del P.O.F. sia quella di conoscere le “modalità” di programmazione dell’Istituto attraverso la lettura della Programmazione Dipartimentale, del Consiglio di Classe ed Individuale.
Si immagina che, una volta inserito nell’ambiente e conosciuti più a fondo i colleghi, egli venga coinvolto a fondo in una programmazione trasversale di alcune tematiche in più ambiti disciplinari, vivendo e sentendo a pieno la responsabilità della sua nuova esperienza di docente all’interno della scuola, che potrebbe, almeno in parte, considerare “sua”.
Nella parte finale sono raccolte le riflessioni che potrebbero essere maturate dall’azione didattica e dall’esperienza di vita del nuovo docente all’interno dello specifico Istituto
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Paola Travascio |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Insegnamento scienze chimiche-biologiche |
Anno: | 2007 |
Docente/Relatore: | Adriana Guarriello |
Istituito da: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 101 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Si dice o non si dice? Meglio mille modi di dire
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi