Sistemi web-based di analisi strategica: Business Intelligence e Big Data
Ogni organizzazione è oggi circondata da dati da catturare, analizzare e rappresentare. Con il lavoro di tesi si cerca di raccogliere ciò che nella letteratura interdisciplinare è stato finora descritto riguardo i sistemi informativi aziendali di supporto all'analisi strategica. Tale lavoro di ricerca segue un approccio formale e descrittivo nella prima parte, e più tecnico nella seconda, terminando con una simulazione di analisi strategica. Tutto ciò per raggiungere l'obiettivo del lavoro: raccogliere, strutturare ed applicare la conoscenza sulla tematica, molto variegata e multidisciplinare.
Nel lavoro viene studiata la Business Intelligence(da ora BI). La sua versione 1.0, basata su DataWarehouse e Data Mining, aveva natura statica e strutturata. Successivamente, la c.d. BI 2.0 ha integrato quanto già presente nella versione precedente con nuovi sorgenti informative, sfruttando il web 2.0. Essa rappresenta la versione maggiormente diffusa, date le grandi potenzialità d'analisi esplorativa. Con essa, nuove tecnologie di indagine hanno arricchito quanto già sviluppato. Tuttavia, oggi di essa si registra una nuova evoluzione, la BI 3.0, basata sul web semantico. Essa fonda la sua differenziazione sulle tecnologie in-memory per la modellazione dei dati, la capacità di fornire solo informazioni rilevanti e l'impiego di social tool per la cooperazione aziendale. Il tutto col fine di trasformare il web in un database, rendendo ogni dato sempre accessibile.
Il web è ormai da tempo una risorsa essenziale per ogni attività aziendale. La possibilità di raccogliere ed aggiornare i contenuti, in modo rapido e completo, seppur disordinato, è un valore aggiunto che ogni azienda necessita di comprendere. Tutto ciò, tuttavia, porta numerose problematiche mai affrontate e riguardanti quei dati che, per le loro caratteristiche di voluminosità, velocità e varietà(le c.d. “3 V”) definiscono nuovi paradigmi e nuove necessità. Tutti dati che, perciò, vengono definiti Big Data. Ad essi possono essere associati obiettivi d'uso distinti, dipendenti dallo specifico contesto, che possono investire ogni funzione aziendale. Affinché ciò si realizzi essi richiedono infrastrutture molto onerose le quali, però, grazie alle più recenti tecnologie computazionali, riescono a catturare una ricca mole di dati. Tuttavia, affinché tutto ciò si traduca in benefici reali è fondamentale disporre delle competenze di analisi. Esse sono oggi assenti nella gran parte della aziende. Tale risorsa, essendo rilevante, unica ed appropriabile, può distinguere un'azienda che le possieda. Purtroppo oggi tali competenze aziendali, statistiche ed informatiche, sono assenti nel mondo del lavoro, per cui coloro che ne dispongono possono contare su un elemento rilevante.
Tra le infrastrutture, rilevanti sono i tool di Big Data Analytic (BDA). È su questo tema che si sviluppa la parte centrale del lavoro. Tali strumenti assumono oggi diverse forme, con corrispettivi costi e funzionalità distinti. In esse diverse tecnologie sono di supporto ad ogni tipologia di analisi, statica o dinamica. Inoltre, tecniche di origine statistica ed informatica si aggiungono a ciò in modo innovativo. In particolare, all'interno dei tali tool, gli strumenti di Data Mining offrono la possibilità di identificare associazioni tra i dati, anche se presenti in strutture dati differenti. Tutto questo processo di analisi genera però anche la “sfida dei Big Data”, ossia un insieme di ostacoli legati a privacy, tempestività, collaborazione umana, scalabilità ed eterogeneità.
Oggi, nonostante siano molti i modi in cui i Big Data possono essere utilizzati per creare valore in diversi settori, ricerche mostrano che siamo solo sulla punta di un iceberg ricco di innovazioni, produttività e crescita. Le soluzioni di BI, con i loro riflessi in ambito strategico e competitivo, diverranno sempre più elemento fondamentale di ogni sistema di controllo, sia operativo che strategico.
In conclusione dell'elaborato, viene riportato un esempio di analisi strategica condotta mediante dei dati raccolti tramite piattaforme gratuite sul web, come “Mention”. Nello specifico viene studiato il caso dei Google Glass. Sono state raccolte oltre undicimila menzioni pubbliche sul web e riguardanti tale prodotto e quelli ad esso concorrenti, delle quali si è cercato di individuarne la polarità (positiva, negativa o neutra) distinguendo così quale tra i concorrenti è attualmente meglio visto dalla comunità della rete web. Ne è emerso che i canadesi Recon Jet ben sanno distinguersi dai competitor. La sezione applicativa viene conclusa poi con l'impiego delle tecniche di visualizzazione grafica dei dati ai fini di una più facile comprensione degli stessi, mediante la tecnica del Tag Cloud.
In tal modo si raggiunge l'obiettivo di applicare, infine, la conoscenza riportata nei capitoli precedenti, seguendo così un approccio sia formale che empirico.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Daniele Marchesani |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2012-13 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Michele Antonio Rea |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 197 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Big Data: un’applicazione di text mining a partire dallo scraping di un sito web sulle richieste di lavoro
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi