La famiglia in pubblicità. Analisi semiotica della famiglia italiana: dalla lezione di Barilla agli spot di oggi.
PERCHÉ STUDIARE LA FAMIGLIA ITALIANA IN PUBBLICITÀ?
L’idea di svolgere uno studio sulla famiglia italiana in pubblicità nasce dall’unione di due riflessioni: da un lato volevamo fare alcune considerazioni semiotiche sulla pubblicità, che è ormai uno dei modi principali per diffondere idee e concetti nella nostra società. La pubblicità è presente ovunque e si rivolge a noi consumatori in molteplici modi. Dall’altro lato, la famiglia è un argomento interessante per la sua pervasività. L’Italia è fortemente legata al ruolo sociale assegnato alla famiglia e i rapporti personali con essa sono particolarmente durevoli. La famiglia è continuamente presente nelle nostre vite e può manifestarsi in molte forme: può essere costituita da una sola persona, da un nucleo minimo, da molti individui. Resta il fatto che sempre è fortemente radicata nella nostra mente l’idea di famiglia.
Da questo nucleo concettuale nasce lo spunto di analisi: la pubblicità è presente accanto a noi ogni giorno, così come la famiglia pervade molti aspetti della nostra vita. Vale la pena, allora, di vedere cosa possono combinare insieme, cioè cosa succede quando la pubblicità mette in scena la famiglia italiana.
ORGANIZZAZIONE E METODO DI ANALISI.
L’analisi segue un corso molto preciso: la prima parte del lavoro è dedicata ad alcuni spot di Barilla, brand italiano che tradizionalmente si è rivolto alla famiglia italiana e ha voluto rappresentarla, e per questo motivo la riflessione è specificatamente diacronica. La seconda parte, invece, prende in considerazione una selezione di spot passati in tv nel Maggio 2003 che hanno in comune la rappresentazione della famiglia italiana nella sua dimensione sincronica. Questo doppio lavoro consente di trarre alcune conclusioni generalizzabili riguardo alla rappresentazione della famiglia italiana in pubblicità.
Il metodo di analisi si basa sugli strumenti della semiotica generativa di Greimas. Tutti gli spot vengono osservati tenendo come riferimento la griglia analitica denominata percorso generativo, che organizza la costruzione di senso all’interno di un testo in base a vari livelli di profondità: livello testuale, discorsivo, semio-narrativo, profondo.
I RISULTATI DELL’ANALISI SEMIOTICA.
La semiotica risulta essere una disciplina particolarmente funzionale all’analisi dell’argomento e consente di giungere a varie considerazioni che toccano aspetti differenti: diversificazione progressiva delle forme familiari, maggiore articolazione dei ruoli attanziali, prossemica. Ma il contributo semiotico più interessante riguarda il livello profondo del percorso generativo. L’analisi degli spot (soprattutto di Barilla) ci fornisce una sorta di mapping dei valori investiti nella Famiglia intesa come Oggetto di Valore.
La tesi è che questo mapping possa rendere conto dei possibili investimenti valoriali sull’Oggetto Famiglia all’interno degli enunciati pubblicitari.
In questo caso, la semiotica consente di trarre una conclusione che nessuna altra disciplina potrebbe fornire con altrettanta chiarezza e capillarità di analisi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Simone Tronconi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2002-03 |
Università: | Università degli Studi di Siena |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Tarcisio Lancioni |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 79 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Semiotica e creatività pubblicitaria. Analisi e gestione del processo creativo in pubblicità.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi