Old way/ new way: un metodo rapido di correzione dell'errore
L’old way/new way è una metastrategia cioè una strategia applicabile a più situazioni. Questa teoria al contrario delle altre considera l’errore come un apprendimento avvenuto male e un punto di partenza; al contrario le metodologie tradizionali considerano l’errore un danno e lo fanno percepire come una situazione in cui non è avvenuto nessun apprendimento. Questa metodologia si applica bene ad atleti che hanno automatizzato un gesto tecnico errato e non riescono a riapprenderlo nella forma corretta. L’old way/new way è composta di tre fasi : enfatizzazione dell’errore, enfatizzazione del gesto corretto, esplicitazione delle sensazioni cinestesiche. Scopo del presente lavoro è applicare questa teoria verificandone la validità attraverso uno studio più approfondito dei precedenti; questo lo si è ottenuto verificando i cambiamenti reali degli atleti nel tempo, oggettivando i vari gesti tecnici e osservando al computer le immagini realizzate. Quattro sono le atlete coinvolte in questo studio tutte praticanti atletica leggera ma ognuna di loro disputante discipline diverse. Tre atlete hanno partecipato attivamente a questa ricerca mentre una non ha svolto nessun lavoro particolare partecipando quindi come soggetto di controllo. Lo studio è stato condotto attraverso riprese video, registrazione delle conversazioni e con questionari per capire dove intervenire e il reale gradimento del lavoro svolto. La fase di rilevazione dell’errore e di applicazione del metodo è stata settimanale. I risultati ottenuti sono stati coerenti con le precedenti ricerche cioè tutte le atlete hanno migliorato il gesto considerato passando da basse percentuali di prove corrette sotto il 50% a percentuali sopra il 50%.
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Informazioni tesi
Autore: | Stefano Corte |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie |
Corso: | Scienze motorie |
Relatore: | Claudio Robazza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
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