Skip to content

Old way/ new way: un metodo rapido di correzione dell'errore

L’old way/new way è una metastrategia cioè una strategia applicabile a più situazioni. Questa teoria al contrario delle altre considera l’errore come un apprendimento avvenuto male e un punto di partenza; al contrario le metodologie tradizionali considerano l’errore un danno e lo fanno percepire come una situazione in cui non è avvenuto nessun apprendimento. Questa metodologia si applica bene ad atleti che hanno automatizzato un gesto tecnico errato e non riescono a riapprenderlo nella forma corretta. L’old way/new way è composta di tre fasi : enfatizzazione dell’errore, enfatizzazione del gesto corretto, esplicitazione delle sensazioni cinestesiche. Scopo del presente lavoro è applicare questa teoria verificandone la validità attraverso uno studio più approfondito dei precedenti; questo lo si è ottenuto verificando i cambiamenti reali degli atleti nel tempo, oggettivando i vari gesti tecnici e osservando al computer le immagini realizzate. Quattro sono le atlete coinvolte in questo studio tutte praticanti atletica leggera ma ognuna di loro disputante discipline diverse. Tre atlete hanno partecipato attivamente a questa ricerca mentre una non ha svolto nessun lavoro particolare partecipando quindi come soggetto di controllo. Lo studio è stato condotto attraverso riprese video, registrazione delle conversazioni e con questionari per capire dove intervenire e il reale gradimento del lavoro svolto. La fase di rilevazione dell’errore e di applicazione del metodo è stata settimanale. I risultati ottenuti sono stati coerenti con le precedenti ricerche cioè tutte le atlete hanno migliorato il gesto considerato passando da basse percentuali di prove corrette sotto il 50% a percentuali sopra il 50%.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Scopo del presente lavoro è applicare l’old way/new way verificandone la validità attraverso uno studio più approfondito dei precedenti; questo lo si è ottenuto verificando i cambiamenti reali degli atleti nel tempo, oggettivando tale aspetto osservando al computer le immagini realizzate. L’old way/new way è una metastrategia cioè una strategia applicabile a più situazioni. Questa teoria al contrario delle altre considera l’errore come un apprendimento avvenuto male e un punto di partenza. Al contrario le metodologie tradizionali considerano l’errore un danno e lo fanno percepire come una situazione in cui non è avvenuto nessun apprendimento. L’old way/new way è composta di tre fasi : enfatizzazione dell’errore, enfatizzazione del gesto corretto, esplicitazione delle sensazioni provenienti dal movimento. Quattro sono le atlete coinvolte in questo studio tutte praticanti atletica leggera ma ognuna di loro disputante discipline diverse. Tre atlete hanno partecipato attivamente a questa ricerca mentre una non ha svolto nessun lavoro particolare partecipando quindi come soggetto di controllo. Lo studio è stato condotto attraverso riprese video, registrazione delle conversazioni e con questionari per capire dove intervenire e il reale gradimento del lavoro svolto. La fase di rilevazione dell’errore e di applicazione del metodo è stata settimanale. La prima parte del lavoro (capitolo uno) illustra la filosofia dell’old way/new way segue una parte che illustra l’approccio cognitivo (capitolo due). Il capitolo tre espone alcuni metodi per realizzare una buona pratica. Il successivo capitolo (capitolo quattro) spiega le differenze che ci sono tra metastrategie e transfer. Nel quinto capitolo si espongono i materiali, le procedure e i partecipanti inerenti il metodo considerato. Nel sesto capitolo si espone in maniera approfondita il lavoro svolto con le varie atlete portando alla fine di ogni esposizione dei casi il riassunto dei risultati e una breve conclusione inerente il lavoro citato nel paragrafo relativo. Infine nell’ultimo capitolo (il settimo) si discutono i punti comuni a ogni caso considerato e si riportano delle considerazioni per la ricerca futura. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Stefano Corte
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie
  Corso: Scienze motorie
  Relatore: Claudio Robazza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
correzione
correzioni errori
errore
metastrategia
strategie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi